Ottava edizione per il Radio Italia Live. Dopo Milano e Palermo, l’emittente porta il concerto anche a Malta (VIDEO)

Appuntamento al 27 maggio per l’edizione numero otto del Radio Italia Live, il concerto gratuito organizzato dall’emittente radiofonica di Mario Volanti che dal 2012 apre l’estate milanese. “Dopo il salone del Mobile, diventeremo il Salone della Musica”, ha detto alla conferenza di presentazione il sindaco di Milano Giuseppe Sala. “Essere in piazza insieme e senza paura è fondamentale per una città”, ha aggiunto. Di una costante per Milano ha parlato invece l’assessore alla cultura Filippo Del Corno, secondo cui grazie ad eventi come il Radio Italia Live la città abbia riscoperto il peso e il valore della filiera della musica per la città.

La conferenza di presentazione

Alessandra Amoroso, Loredana Bertè, Marco Mengoni e il super ospite internazionale Sting, sono alcuni degli artisti che si esibiranno accompagnati dalla Mediterranean Orchestra diretta dal maestro Bruno Santori. “Abbiamo scelto un cast che vuole accontentare tutti, dai bambini ai nipoti”, ha rimarcato il presidente di Radio Italia, Volanti.

Le presentazioni, come da tradizione, saranno affidate a Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, mentre agli speaker Marco Maccarini e Manola Moslehi sarà affidato il compito di raccontare le emozioni dal backstage e dal pubblico.

Come già successo nel 2017, anche quest’anno il concerto bisserà a Palermo, con una seconda data in programma il 29 giugno dal Foro Italico. Ma non solo, perchè il 4 ottobre ci sarà anche un terzo appuntamento, all’estero, a Malta. “Nessuna valenza politica”, ha spiegato Volanti. “Questa sarà la puntata zero di una serie di eventi musicali che Malta vuole organizzare nei prossimi anni coinvolgendo i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo”. Il format per il 2019 sarà lo stesso dei concerti italiani dell’emittente, con esibizioni live con l’orchestra, mentre nelle prossime edizioni ci saranno festival con artisti rappresentativi per le varie nazioni. “Il cast sarà diverso rispetto a quello di Milano e Palermo”, ha aggiunto Volanti. “Abbiamo già le idee abbastanza chiare su qual è la direzione artistica e musicale da seguire per questo evento che ovviamente ha caratteristiche diverse da quelle che facciamo in Italia.

Un momento della conferenza stampa: da sinistra Paolo, Marco Pontini, Mario Volanti, Giuseppe Sala, Filippo Del Corno e Gesualdo Vercio

“Con le date di Milano e Palermo vogliamo raggiungere in piazza e su tutti i mezzi collegati 20 milioni di persone”, ha esordito Marco Pontini, vice presidente di Radio Italia, indicando l’obiettivo che la radio si è posta per questo evento. Nelle passate edizioni nel 2018 erano state raggiunte 9,8 milioni (dati di Group M), mentre nel 2017 sulle due date erano stati registrati 15 milioni di contatti. “E’ un traguardo ambizioso quello che ci poniamo, ma è il linea con la crescita che la radio ha registrato”, ha detto ancora Pontini. “Secondo i dati ter, siamo passati dal quinto al terzo posto per ascolti nel giorno medio e dal quinto al secondo posto nei sette giorni”.
Sul fronte costi per le due date la spesa si aggira attorno ai 2 milioni di euro. “E’ un investimento per cui diventa fondamentale creare un pool di sostenitori che credono in noi e nell’evento per entrare in contatto con gli ascoltatori”, ha spiegato ancora il vice presidente. Tra di loro Eni, platinum partner, che per la prima volta sponsorizza un evento dell’emittente.
Bocca cucita sul fronte dell’andamento generale della raccolta pubblicitaria allineato al mercato.

Per il terzo anno si conferma poi anche la partnership con Discovery, con il concerto che, oltre che sui canali Radio Italia, Radio Italia Tv, sul sito e sulle app dell’emittente e su Echo, sarà trasmesso in contemporanea anche su Real Time, Nove e su DPlay. “La musica fa parte delle passioni che vogliamo raccontare sui nostri canali”, ha detto Gesualdo Vercio, programming senior director Discovery Italia. “Nel 2018 abbiamo raggiunto oltre 1,1 milioni di spettatori su tutti i nostri canali, con uno share del 7%, e punte del 15% sul target donne 15-34 anni”, ha specificato.
A domanda sull’andamento di DPlay e di Real Time, il manager ha parlato di una crescita progressiva. In particolare Real Time ha registrato una crescita in doppia cifra anno su anno, toccando l’1,4% di share total day, con l’1,2% in prima serata.

I PARTNER DI RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO
Platinum Partner: ENI
Gold Partner: EOLO, RILASTIL SUN SYSTEM, TESCOMA
Charity Partner: GRUPPO OSPEDALIERO SAN DONATO, per cui verrà organizzata anche un’asta con oggetti donati dagli ospiti del concerto

Media Partner: CORRIERE DELLA SERA, GAZZETTA DELLO SPORT, TELESIA
Mobility Partner: ANAS, ATM

Travel Partner: TRENORD
Partner Tecnico: ROSSI DESIGN
Fornitori Ufficiali: BORTOLIN ANGELO SPUMANTI, RISTORANTE TERRAFERMA
Birra Ufficiale: DOPPIO MALTO

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