Amazon e Google lanciano servizi di musica in streaming gratis (ma con pubblicità) dagli smart speaker

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, Amazon ha annunciato il lancio della versione gratuita – sponsorizzata dalla pubblicità – di Amazon Music. Chiunque avrà accesso a una selezione di stazioni e playlist sui dispositivi compatibili con l’assistente vocale Alexa. Il servizio per ora riguarda solo gli Stati Uniti.

CC0 Creative Commons (Pixabay License)

Ma il colosso di Seattle non è l’unica ad aver deciso di sfidare apertamente Spotify, affiancando un servizio completamente gratuito a quelli in abbonamento. Un annuncio simile è arrivato anche da Google: YouTube Music sarà infatti ascoltabile in modo gratuito (ma sempre con gli spot) sugli speaker Google Home e gli altri altoparlanti che integrano l’assistente di Big G. La novità è attiva in 16 Paesi, Italia inclusa.

La mossa serve ad ampliare il bacino di utenti ma soprattutto a far crescere la popolarità e l’appeal degli smart speaker delle due compagnie.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Menlo Park si affida ai giornalisti per selezionale alcuni contenuti nel nuovo News Tab

Menlo Park si affida ai giornalisti per selezionale alcuni contenuti nel nuovo News Tab

News Corp al lavoro su un aggregatore di news per rispondere alle preoccupazioni degli editori su Google e Fb

News Corp al lavoro su un aggregatore di news per rispondere alle preoccupazioni degli editori su Google e Fb

Hong Kong, anche YouTube chiude 210 canali che diffondevano fake news sulle proteste

Hong Kong, anche YouTube chiude 210 canali che diffondevano fake news sulle proteste