Alessandra Catozzella, direttore strategia e innovazione ‘beyond Insurance’ di Axa Italia

Condividi

Il 23 aprile 2019 il Gruppo AXA Italia ha nominato Alessandra Catozzella direttore strategia e innovazione ‘Beyond Insurance’. La manager ricopre il medesimo incarico per tutte le imprese del gruppo nel paese, fa parte del management committee della compagnia e riporta al ceo, Patrick Cohen.

Nel ruolo, oltre allo sviluppo strategico della compagnia, Catozzella si focalizza su servizi di prevenzione e protezione che possano aiutare persone a gestire i problemi della vita quotidiana. Tra i temi centrali la salute; e le aziende con attività di consulenza, come ad esempio contro il fenomeno del cyber risk.

Classe 1982, nata a Taranto, Catozzella dopo la laurea in economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha proseguito la sua carriera accademica conseguendo un dottorato in economia politica presso l’Università degli Studi di Pavia e un master in financial risk management presso il Politecnico di Milano.

Approdata in AXA Italia a giugno 2018 come head of strategy, in precedenza ha ricoperto ruoli crescenti nel Gruppo assicurativo Zurich, in ambito claims, strategy e risk management. Dal 2016 al 2018 è stata project leader nell’ambito dei servizi finanziari presso The Boston Consulting Group.

Alessandra Catozzella