Ancora male la raccolta pubblicitaria sulla stampa, a marzo -12,3%. Fcp: quotidiani -12%, settimanali -10,4%, mensili -18,2%

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa nel periodo gennaio-marzo 2019 ha registrato in generale un calo del -12,3%. Lo dicono i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp raffrontato con il corrispettivo 2018In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -12,0% e a spazio -4,0%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia commerciale nazionale ha evidenziato -14,3% a fatturato e -12,5% a spazio.
La pubblicità commerciale locale -7,9% a fatturato e -0,8% a spazio.
La tipologia legale ha segnato -5,6% a fatturato e -17,2% a spazio.
La tipologia finanziaria ha segnato -31,9% a fatturato e -36,9% a spazio
La tipologia classified ha segnato -12,7% a fatturato e -2,6% a spazio.

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -13,0% che a spazio del -11,8%.
I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -10,4% e a spazio del -12,7%.
I mensili segnano un calo a fatturato -18,2% e a spazio -11,7 %.
Le altre periodicità registrano un andamento positivo a fatturato +15,8% e negativo a spazio -1,8%.

– I dati di febbraio dell’Osservatorio Stampa Fcp (.pdf)

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