Repubblica, il 14 maggio il restyling voluto da Verdelli: quotidiano ben distinguibile con forte identità. Nuovo anche Repubblica.it

Condividi

Immediatamente dopo il suo arrivo alla direzione, a febbraio, Carlo Verdelli ha messo mano a Repubblica aggiustando giorno dopo giorno l’impostazione grafica, a cominciare dalla prima pagina e dalla titolazione. Una serie di interventi per preparare il debutto in edicola, previsto per il 14 maggio, di una Repubblica rinnovata, oltre che nella veste grafica, nell’impaginazione e nei contenuti. L’obiettivo dichiarato da Verdelli è essere punto di riferimento nel panorama politico e culturale italiano, ponendo al centro principi e valori. Quindi fare di Repubblica un quotidiano ben distinguibile, con una forte identità.

Nel concreto, per quanto riguarda la grafica, i titoli saranno più grandi e incisivi – come già si è notato nell’ultimo periodo- non ci saranno più toni grigi, e si punterà su un maggior ordine anche per favorire un flusso di lettura senza interruzioni. Invece, peri contenuti, oltre a una prima pagina più assertiva, è prevista una maggiore integrazione con le altre piattaforme del brand e ci saranno nuove firme. Inoltre, RClub cambia, anche nome (c’è l’ipotesi Weekend): avrà sempre grande attenzione alla moda e agli stili di vita, ma si amplierà ad altri temi (food, viaggi, design, eccetera).

Weekend, come Affari&Finanza, Rep Salute, Rep Scienze, Robinson sarà un inserto esterno al giornale. Anche le pagine di cronaca locale saranno estraibili e collocate al centro della filiazione.
Sempre il 14 maggio sarà online la nuova home page di Repubblica.it.