UniCredit e Allianz presentano il Concerto per Milano. Diretta su Rai Cultura

La Filarmonica della Scala, il main partner Unicredit e lo sponsor Allianz Italia presentano la settima edizione del Concerto per Milano, annuale appuntamento sinfonico gratuito in Piazza Duomo. Sul podio dell’orchestra, domenica 9 giugno 2019 alle 21:30, ci sarà Riccardo Chailly a dirigere la Sinfonia n. 9 in mi min. di Antonín Dvořák e un tributo a Nino Rota, uno dei compositori italiani più originali e prolifici del Novecento, nel quarantesimo della scomparsa.

Alla sinfonia di Dvořák, seguono la Suite del balletto La Strada e brani estratti dalla colonna sonora del film Prova d’orchestra (1979), entrambi frutto della collaborazione artistica tra Rota e Federico Fellini.

In questa ricorrenza, nel quarantesimo della scomparsa del compositore italiano, la Filarmonica della Scala e Riccardo Chailly dedicano anche un’incisione discografica, ricorda una nota stampa. Sarà disponibile dal 7 giugno “The Fellini Album”, pubblicato dalla Decca di Londra, che raccoglie le pagine musicali più significative di pellicole che tutto il mondo ama: Amarcord, 8 ½, La dolce vita, Il Casanova, I Clowns.

Rai Cultura trasmetterà il Concerto per Milano in diretta su Rai 5 in HD, con la regia di Patrizia Carmine, sul portale web RaiPlay e su Radio3. Grazie a RaiCom sarà inoltre trasmesso in diretta in Germania, Francia e nei paesi francofoni da Arte, in Grecia, Lettonia, Repubblica Ceca, Slovenia, e in differita in Corea, in Nord Africa e Medio Oriente (paesi Mena), Giappone e Cina.

“Il Concerto per Milano, gratuito e aperto a tutti, esprime appieno i valori che uniscono l’Orchestra e UniCredit”, afferma Fabrizio Saccomanni, presidente della Filarmonica della Scala e di UniCredit: “Avvicinare la musica ad un pubblico sempre più ampio attraverso iniziative di grande qualità e sostenere così le nostre comunità. Sono occasioni di coesione e di crescita per tutti, che generano un impatto positivo sulla società”.

“Allianz è partner di lunga data della Filarmonica della Scala”, ha aggiunto Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz: “E siamo onorati di poter essere al suo fianco – per il settimo anno consecutivo – unitamente al Comune di Milano e ad UniCredit per offrire ai milanesi e a tutti gli appassionati della grande musica un’altra emozionante serata con il Maestro Riccardo Chailly in piazza del Duomo”.

Realizzato con il patrocinio del Comune di Milano, e dal 2018 con il sostegno di Esselunga, il Concerto per Milano sarà trasmesso, col supporto professionale di Agorà, Massimo Stage, New Light, Event Management, su sette maxischermi e un impianto audio ad alta definizione per consentire visione e ascolto ottimali da qualsiasi punto di piazza Duomo. L’iniziativa si avvale anche della collaborzione di: Rai Cultura; Class Editori, Media Partner; Vidion, Digital Partner; ATM, Trenord e Sea Aeroporti, Mobility Partner dell’iniziativa. In occasione del concerto è disponibile un biglietto speciale Trenord Day Pass, in vendita al prezzo di € 13, che consente di raggiungere in treno Milano da tutte le stazioni servite all’interno dell’area di validità della tariffa ferroviaria regionale. Il biglietto sarà in vendita su tutti i canali Trenord.

Foto della Conferenza Stampa a Palazzo Marino il 9 maggio 2019

Il Concerto per Milano è “senza plastica”: lo staff e il personale impegnato nell’evento utilizza borracce in alluminio per limitare il consumo di bottiglie usa e getta. La Filarmonica invita il pubblico a fare altrettanto la sera del concerto e incentiva l’utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere l’area del concerto in modo da ridurre l’impatto ambientale.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Editoriale Domus lancia il trimestrale Meridiani Cammini

Editoriale Domus lancia il trimestrale Meridiani Cammini

Generali sceglie Dentsu Aegis Network e The Big Now

Generali sceglie Dentsu Aegis Network e The Big Now

Upa con Neodata Lab per il master in Data Science, in collaborazione con Omnicom Media Group, GFK e Google

Upa con Neodata Lab per il master in Data Science, in collaborazione con Omnicom Media Group, GFK e Google