Il Sole 24 Ore raddoppia l’informazione dedicata alle elezioni europee

In occasione dell’appuntamento elettorale del 26 maggio il Gruppo 24 ORE raddoppia su carta, web, radio e agenzia di stampa l’offerta informativa incentrata su dati, norme, programmi e fact checking.

Il quotidiano, spiega un comunicato, a partire da martedì 14 maggio, ospiterà ogni martedì, giovedì e sabato due pagine speciali sulle elezioni, esaminate dal punto di vista nazionale e da quello europeo, con analisi sui grandi temi e interviste ai leader politici. Nel martedì d’esordio si parlerà della Francia come paese simbolo dello scontro tra sovranisti ed europeisti.

Martedì 21 maggio, inoltre, sarà allegato al quotidiano un inserto speciale per illustrare gli schieramenti che si confrontano nelle urne, le indicazioni pratiche per gli elettori, i temi più delicati per l’Europa del dopo voto: l’economia in cerca della ripresa, il governo della moneta unica, le migrazioni, la concorrenza fiscale sleale tra i Paesi, l’occupazione, cosa può cambiare per l’industria, per l’economia e nei rapporti con Stati Uniti e con Cina.

Sul sito www.ilsole24ore.com è invece online il maxi-dossier Elezioni Europee 2019, dove vengono raccolti ogni giorno nuovi contenuti in vista del voto. A questo si affianca un prodotto pensato per smartphone che racconta l’Europa in 18 card sfogliabili mescolando competenze giornalistiche, grafiche e di visual design.


In aggiunta, video con testi sovrascritti sui protagonisti dell’Europa alla vigilia del voto, videoclip sul funzionamento dell’Unione europea e delle sue istituzioni realizzate in collaborazione con il Centro Studi dell’Unione Europea di Pisa.

Sempre sul sito è disponibile l’ebook ‘L’Europa che votiamo’ (www.ilsole24ore.com/ebook): una guida per conoscere le istituzioni Ue, dal Parlamento alla Corte di giustizia, dalla Bce alle agenzie.

Da mercoledì 15 maggio sarà inoltre online un tool per scoprire quale partito si avvicina di più alle proprie opinioni e priorità per le prossime elezioni europee realizzato da Infodata, il blog di data journalism del Sole 24 Ore, con European University di Firenze.

La redazione online ha curato anche iniziative sul fronte Social dove ha lanciato il Gruppo Facebook Europa24, che in un mese ha già raggiunto oltre 1.000 partecipanti creando una community che raccoglie e rilancia spunti, idee, articoli e dibattiti legati al voto europeo.

Anche Radio 24, prosegue il comunicato, aggiornerà gli ascoltatori sui partiti in corsa per le elezionio con “24Mattino-Morgana e Merlino” di Maria Latella e Oscar Giannino, in onda dal lunedì al venerdì alle 8.00. Appuntamento poi il sabato alle 12.30 con la trasmissione «Europa Europa», che da aprile sta presentando speciali reportage dedicati ai luoghi che compongono l’Unione. Le cui puntate già trasmesse possono essere riascoltate dal sito www.radio24.it o dai podcast raggiungibili con l’app di Radio 24. In aggiunta, dal 20 al 24 maggio, nel GR delle 7, in Effetto Giorno alle 13.00 e in Effetto Notte alle 21.00, proseguirà il “Viaggio nell’Europa che verrà”. Il Viaggio pre-voto si concluderà sabato 25 maggio con il Reportage “28 al voto”.

Per quanto riguarda la lunga notte elettorale tra il 26 e il 27 maggio, i lettori e ascoltatori del Gruppo 24 ORE potranno scegliere se seguire gli exit poll e lo spoglio delle schede, a partire dalle ore 22.00, nella Speciale diretta di Radio 24 o nella diretta web del sito del Sole 24 ORE o ancora nella diretta video sull’account Facebook del Sole 24 ORE.

A partire dalle 6.00 di lunedì 27 maggio, poi, su Radio 24 diretta non stop per conoscere i risultati definitivi in Italia e negli altri 27 paesi dell’Unione, con collegamenti e interviste in diretta, commenti e analisi sul risultato del voto europeo e sulle sue ripercussioni per la politica italiana.

Infine Radiocor, l’agenzia di informazione economica e finanziaria del Gruppo 24 Ore, segue invece le elezioni europee dal punto di vista dei suoi riflessi economici e degli andamenti dei mercati. Mentre lunedì 27 maggio lo Speciale Risultati analizzerà gli aspetti economici finanziari e le reazioni del mercato sia domestico sia internazionale.

Per quanto riguarda la lunga notte elettorale tra il 26 e il 27 maggio, i lettori e ascoltatori del Gruppo 24 ORE potranno scegliere se seguire gli exit poll e lo spoglio delle schede, a partire dalle ore 22.00, nella Speciale diretta di Radio 24 o nella diretta web del sito del Sole 24 ORE o ancora nella diretta video sull’account Facebook del Sole 24 ORE realizzata in sinergia con l’emittente radiofonica del Gruppo per i collegamenti con gli inviati di Radio 24 nelle sedi dei principali partiti e con il Parlamento Europeo a Bruxelles.

A partire dalle 6.00 di lunedì 27 maggio, poi, su Radio 24 diretta non stop per conoscere i risultati definitivi in Italia e negli altri 27 paesi dell’Unione, con collegamenti e interviste in diretta, commenti e analisi sul risultato del voto europeo e sulle sue ripercussioni per la politica italiana.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

‘Il futuro del brand’ nella ricerca Arastea per Superbrands

‘Il futuro del brand’ nella ricerca Arastea per Superbrands

Edra acquisisce Cyan Editores, rafforzando la sua presenza in Spagna e Portogallo

Edra acquisisce Cyan Editores, rafforzando la sua presenza in Spagna e Portogallo

Open Day del Porto di Trieste per celebrare i 300 anni dalla fondazione

Open Day del Porto di Trieste per celebrare i 300 anni dalla fondazione