Fornaro lancia gli Oscar del brand journalism. E presenta la prima ricerca su cosa fanno le aziende italiane in questo campo

Condividi

In questa stagione in cui le classifiche dei migliori e i premi sono esplosi come strumenti di comunicazione anche Carlo Fornaro e i suoi partner di Brand Reporter Consulting, agenzia di comunicazione nata come Scomunicare e rebrandizzata nel dicembre del 2018, ha deciso di lanciare il suo premio il Brand Reporter Award, gli Oscar del brand journalism, per individuare le aziende che si dedicano con piu’ bravura a questa forma di comunicazione.

Carlo Fornaro

L’obbiettivo e’ evidente: far capire al mondo della comunicazione come la pratica del brand journalism, di cui la societa’ di Fornaro e soci e’ specializzata, funziona. Per fornire uno scenario che serva a capire meglio il contesto dei premi e’ stata realizzata la ricerca ‘L’Azienda Media-Company’, a cura del Brand Reporter Lab (a cui è intestato il premio) su un campione di 150 tra le principali aziende italiane. Prima indagine che studia in maniera sistematica le attività editoriali attuate dalle organizzazioni italiane la ricerca e’ utile per a capire l’ evoluzione delle aziende italiane verso la media company.
Per quanto riguarda gli Oscar che saranno saranno assegnati a Roma al MAXXI il 21 maggio, riguarderanno otto categorie: Best Media Company, Best Business Channel, Best Scenario Channel, Best Organization, Best Integrated Ecosystem, Best Digital Ecosystem, Best Personal Media.