Lucia Annunziata, direttore dell’HuffPost, e’ stata scelta per ricevere il ‘Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell’informazione’, arrivato alla 35esima edizione. Il premio nato nel 1985 in memoria di Gianni Granzotto, per vent’anni presidente della Giuria Tecnica del Premio Estense, viene conferito a “una personalita’ vivente che operando nel campo dell’informazione si e’ particolarmente distinta per correttezza. Impegno e personalista’, destando l’attenzione di vasti settori dell’opinione pubblica nazionale”.

La scelta di Annunziata e’ stata decisa della giuria presieduta dal presidente della ‘Fondazione Premio Estense’, Riccardo Maiarelli sentito il parere della giuria tecnica.
Sono stati anche scelti i libri finalisti della cinquantacinquesima edizione del ‘Premio Estense’, sempre promosso dalla Unione degli Industriali di Ferrara dal 1965. La giuria tecnica, presieduta da Guido Gentili, editorialista de ‘Il Sole 24 Ore’, ha scelto i quattro volumi finalisti: si tratta di ‘Marchionne lo straniero’, di Paolo Bricco, Rizzoli; ‘Il Borghese’ di Vittorio Feltri, edito da Mondadori; ‘Io Khaled vendo uomini e sono innocente’ scritto di Francesca Mannocchi, Einaudi e ‘La verità, vi prego sul neoliberismo’ di Alberto Mingardi, edito da Marsilio Nodi.
La cerimonia conclusiva del Premio Estense 2019 avrà luogo il 28 settembre al Teatro Comunale di Ferrara quando sarà consegnato anche il ‘Granzotto’ a Lucia Annunziata il