Tv2000 Speciale elezioni Europee – Intervista ai direttori dei giornali: p. Occhetta (Civiltà Cattolica): Uso Rosario è dimensione sacrale legata al politeismo

Speciale di Tv2000 dedicato alle Elezioni europee 2019 con il programma TGTg su Tv2000 (canale 28 dtt e 157 Sky) che intervista i direttori dei maggiori quotidiani italiani.
GUARDA QUI TUTTE LE INTERVISTE

Europee, p. Occhetta (Civiltà Cattolica): “Uso Rosario è dimensione sacrale legata al politeismo”
Il gesuita politologo a Tv2000: “I cattolici che hanno costruito l’Europa non hanno mai utilizzato simboli religiosi. Non è sufficiente mostrare il Vangelo per essere un politico cattolico”.

“L’uso di simboli religiosi durante i comizi elettorali e dopo l’esito elettorale rappresenta una dimensione sacrale legata al politeismo”. Lo ha detto il gesuita politologo de ‘La Civiltà Cattolica’, padre Francesco Occhetta, in un’intervista del Tg2000, il telegiornale di Tv2000, commentando il gesto di Matteo Salvini al termine delle elezioni europee.
“Tutto questo – ha spiegato padre Occhetta – è legato alla credenza, a una dimensione sociologica della religione ma non alla fede. Da qui si risale alla cultura leghista che nasce negli anni ’80 come l’acqua del battesimo nel fiume Po, i presepi, fino ad arrivare ad oggi con l’utilizzo del Rosario e del Vangelo”.
“I cattolici che hanno costruito l’Europa e la democrazia come De Gasperi, Moro, Dossetti, La Pira – ha ricordato padre Occhetta a Tv2000 – non hanno mai utilizzato simboli religiosi ma prediletto la dimensione della laicità nello spazio pubblico per includere”.
“Non è sufficiente – ha concluso padre Occhetta – mostrare il Rosario e il Vangelo per dirsi di essere un politico cattolico. Sappiamo che il Vangelo è un’ altra cosa. Per noi la pagina politica più forte del Vangelo è quella del Buon Samaritano”.

VISITA IL SITO DI TV2000

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Video correlati

Johannes, la social live agency specializzata nello sviluppo di tecnologie innovative e progetti su misura per eventi Johannes, la social live agency specializzata nello sviluppo di tecnologie innovative e progetti su misura per eventi

Johannes, la social live agency specializzata nello sviluppo di tecnologie innovative e progetti su misura per eventi

Lo spot di Nike per i Mondiali Femminili in Francia. Su ‘Prima’ uno speciale dedicato all’evento Lo spot di Nike per i Mondiali Femminili in Francia. Su ‘Prima’ uno speciale dedicato all’evento

Lo spot di Nike per i Mondiali Femminili in Francia. Su ‘Prima’ uno speciale dedicato all’evento

Epic fail della Bbc sul 5G: il segnale crolla nella diretta del lancio Epic fail della Bbc sul 5G: il segnale crolla nella diretta del lancio

Epic fail della Bbc sul 5G: il segnale crolla nella diretta del lancio