Ballandi Arts e Rai Cinema insieme per un film biografico su Henri Cartier-Bresson

Condividi

Ballandi Arts  ha acquistato i diritti per la realizzazione di un progetto unico in collaborazione con Rai Cinema. Si tratta di “Mer de Sable”, il film biografico sulla vita del grande fotografo Henri Cartier-Bresson, diretto dal regista e fotografo Malea.

L’annuncio, spiega una nota stampa, è stato rilasciato lunedì 27 maggio a Roma da Mario Paloschi, CEO di Ballandi Arts, durante una serata esclusiva American Express, alla presenza di Paolo Del Brocco, amministratore di Rai Cinema.

Mario Paloschi

“Fotografare è una questione di apertura, di dimenticanza di sè stessi”, il biopic partirà proprio da questo concetto chiave di Bresson per indagare e mostrare come sia stato in grado di segnare la storia della fotografia grazie soprattutto all’istante decisivo, ovvero la capacità di mettere testa, occhio e cuore su una stessa linea per cogliere l’attimo irripetibile.

Il film, le cui riprese sono previste per il 2020, racconta l’incontro tra un giovane Cartier-Bresson con una stravagante coppia di intellettuali americani, Henry e Cresse Crosby. I coniugi lo aiuteranno ad avvicinarsi all’arte della fotografia, in viaggio che lo renderà uno dei fotografi più importanti del Novecento, tanto da meritare l’appellativo di “occhio del secolo”.