A stagione commerciale già conclusa è stata Rai1 a chiudere in bellezza l’annata degli ascolti tv. Doppietta – al venerdì e al sabato – per l’ammiraglia pubblica. Milly Carlucci ha dominato al venerdì con la finale di ‘Ballando con le stelle’, mentre la sera dopo a prevalere è stata ‘Liverpool-Tottenham’, che ha assegnato il massimo trofeo continentale ai Reds di Jurgen Klopp.
Nella serata del 31maggio 2019, il programma condotto da Milly Carlucci, che ha assegnato la vittoria della gara di ballo tra vip alla coppia formata da Lasse Matberg e Sara Di Vaira, ha ottenuto 4,7 milioni di spettatori ed il 26,4%.
Su Canale 5 ‘Speciale Ciao Darwin – Darwin di Donatello’, con Paolo Bonolis e il remix della trasmissione con i personaggi e i momenti migliori, ha avuto 2,755 milioni di spettatori e il 16,35%
Nella serata di sabato 1 giugno 2019, invece, poca concorrenza per il calcio europeo e la finale inglese per aggiudicarsi la coppa dalle grandi orecchie.
Su Rai1 ‘Liverpool-Tottenham’, vinta dai reds per due a zero, ha riscosso 5,658 milioni di spettatori e il 27,2%. Su Canale 5 per la pellicola cult e rosa ‘Guardia del corpo’, si è fermata a 1,866 milioni di spettatori e il 9,71%.
Su Sky, inoltre, Liverpool-Tottenham ha conseguito 1,358 milioni di spettatori e il 6,6%. E così la finale di quest’anno ha complessivamente raccolto 7 milioni di spettatori e il 33,8% sommando ascolto free e ascolto pay.
Vale la pena registrare che l’anno scorso su Canale 5 ‘Real Madrid-Liverpool’, vinta dagli spagnoli, aveva ottenuto in chiaro 6,8 milioni di spettatori ed il 32,05% e su Mediaset Premium 406 mila spettatori e l’1,9%.