Non c’è ancora stata la comunicazione ufficiale, ma è certo che Fox trasferirà la sua sede da Roma a Milano e che il trasloco avverrà tra marzo e settembre.
Lo hanno deciso i vertici Disney che l’estate scorsa ha acquisito Fox nell’ambito della mega operazione che ha portato 21st Century Fox, che controlla Fox Networks Group, nelle mani di Walt Disney Group. Operazione che ha avuto come prima ricaduta italiana la riorganizzazione di alcuni incarichi di vertice. A Daniel Frigo, confermato country manager di Disney Italia, è stata attribuita anche la responsabilità della divisione Cinema, mentre a capo della divisione Media di Disney Italia è stata nominata Kathryn Fink che in Fox Italia ricopriva l’incarico di managing director. Fink ha assunto il controllo anche dei canali a brand Disney e la responsabilità della vendita di canali a piattaforme terze, del content sales così come del direct-to-consumer.
Il trasferimento coinvolge circa 150 dipendenti a cui sarà chiesto di lasciare Piazza San Silvestro a Roma per il capoluogo lombardo. Probabilmente in Via Ferrante Aporti, head quarter italiano di Disney.
La preoccupazione tra i lavoratori Fox è palpabile e comprensibile anche perchè non si sa ancora nulla delle condizioni che verranno poste da Walt Disney Company Italia.