I Mondiali di calcio femminile inaugurano la stagione estiva su Sky Sport

Un’estate rosa, giovane e interattiva attende il pubblico degli appassionati di sport su Sky. Si parte con la Coppa del Mondo di calcio femminile e i Mondiali Under-20 per terminare con il ciclismo della Vuelta a settembre su Eurosport. Senza dimenticare il grande basket, maschile e femminile, il golf e ancora più tennis di prima. Molteplici, inoltre, sono le soluzioni tecnologiche a disposizione dell’utente per fruire la programmazione anche in mobilità. E fanno il loro debutto su WhatsApp le notizie di Sky Sport 24, dal calciomercato agli immancabili motori.

A presentare alla stampa le novità dell’estate di sport su Sky il vice presidente esecutivo Sky Sport Marzio Perrelli e il direttore responsabile Federico Ferri. “Come avviene già da tempo in tanti altri Paesi del mondo, finalmente, anche in Italia dal 7 giugno si parlerà di due mondiali di calcio, quello maschile e quello femminile”, ha esordito il direttore di Sky Sport parlando di “un grande movimento in evoluzione che noi raccontiamo con una squadra di professionisti”. Impegno che proseguirà a settembre con il campionato di Serie A femminile, la Coppa Italia e Supercoppa Italiana.

Il direttore responsabile di Sky Sport Federico Ferri

Donne, giovani e calciomercato. La Fifa Women’s World Cup andrà in onda sul canale Sky Sport Mondiali, le telecronache delle Azzurre saranno di Andrea Marinozzi e Carolina Morace, in studio anche Alessia Tarquinio, Mario Giunta e Katia Serra. A Giorgia Cenni, inviata, le interviste. Sempre in ambito calcio sono in corso i mondiali Fifa Under 20 (l’Italia sfiderà la sorpresa Mali ai quarti di finale), è ripartito Calciomercato – L’Originale con il trio Alessandro Bonan-Gianluca Di Marzio-Fayna e Federico Buffa racconterà le Donne dei Mondiali a partire dal grande Giappone. Mentre a luglio debutta un nuovo capitolo di storie di Matteo Marani con 1984, ho visto Maradona, sull’arrivo del Pibe de Oro a Napoli.

Basket e Nba. Tra gli altri grandi eventi dell’estate di Sky Sport le finals della Nba, gli Europei femminili in Serbia e Lettonia e il Mondiale maschile dalla Cina: da segnarsi in agenda le date del 27 giugno, giorno in cui debuttano le ragazze, mentre ci sarò da aspettare fino al 31 agosto per i colleghi uomini. Per gli appassionati nottambuli della palla a spicchi nella notte tra il 20 e il 21 giugno ci sarà la diretta del Draft, quando le squadre Nba cerceranno di accaparrarsi i campioni di domani.

Marzio Perrelli (primo da destra), evp Sky Sport, in compagnia di Bonan, Di Marzio e Fayna (al centro) e dell’autore di Calciomercato – L’Originale, Davide Bucco (a sinistra)

Dai motori ai cavalli. Prosegue come da calendario il palinsesto dei motori con la Formula 1 e la MotoGp sui canali dedicati per un totale di 12 Gp in diretta più i 4 round della Superbike. Sempre più ricca la programmazione di tennis con Wimbledon dal 1° al 14 luglio e, dopo l’accordo con Supertennis, in aggiunta ai tornei Atp Masters 1000 di Montreal e Cincinnati, anche quelli dei circuiti Atp 500 e 250, tra i quali c’è il Queens di Londra con il ritorno in campo di Andy Murray. Ma il palinsesto non finisce qui: in onda sui canali di Sky Sport ci saranno anche la seconda edizione degli European Games di Minsk (atletica leggera, ciclismo, basket 3vs3, boxe…) con unq quarantina di azzurri in corsa, il golf con gli US Open e The Open Championship, tanto rugby (il test match dell’Italia contro l’Inghilterra sarà il 6 settembre), la Diamond League della Iaaf tra giugno e luglio, taekwondo, i Campionati del Mondo di Judo e l’equitazione.

Grande Tennis e ciclismo su Eurosport. Su Eurosport cinque importantissimi appuntamenti come il Roland Garros di Tennis (le finali l’8 e il 9 giugno), gli Us Open a fine agosto, le due grandi corse a tappe del ciclismo, Tour de France e Vuelta, dopo il successo dell’edizione 102 del Giro d’Italia, la 24 Ore di Le Mans dove Fernando Alonso su Toyota cercherà di bissare il successo dell’anno scorso e aggiudicarsi il titolo mondiale endurance, la finale scudetto della Serie A di Basket.

La sfida dei nuovi media. E ci sono anche delle novità. Su tutte il debutto delle news di Sky Sport 24 su WhatsApp, che presto dovrebbero arrivare anche su Telegram, ma senza intasare la chat di notifiche, assicurano da Sky. E ai mondiali di calcio femminile, per la prima volta, il nuovo studio di Sky Sport 24, quello con lo Sky Wall ricco di infografiche, dati ed eventi live, verrà utilizzato nel prepartita in simulcast per venti minuti sia su Sky Sport 24 sia sul canale dove poi andrà in onda il match, per dare ancora maggiore visibilità all’evento. “Con questo metodo”, assicura Ferri, “gli studi di Premier League hanno fatto il 50% di ascolti in più sull’anno scorso”.

Il tutto senza rinunciare alla sfida di una presenza multipiattaforma attenta anche ai social e alle abitudini di consumo delle giovani generazioni. L’estate di sport su Sky, infatti, si potrà seguire anche, oltre che su Sky Q, in mobilità su Sky Go, dunque su smartphone, tablet e PC, in streaming su Now Tv e una selezione di eventi anche nell’offerta Sky su digitale terrestre. E ovviamente sui profili social ufficiali.

Il calendario dell’estate su Sky Sport

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Adidas, Tribunale Ue conferma la nullità del marchio: non ha caratteri distintivi

Adidas, Tribunale Ue conferma la nullità del marchio: non ha caratteri distintivi

Calcio femminile, Francia 2019 verso il record mondiale di ascolti in tv

Calcio femminile, Francia 2019 verso il record mondiale di ascolti in tv

Il Palalido di Milano riapre i battenti e diventa Allianz Cloud

Il Palalido di Milano riapre i battenti e diventa Allianz Cloud