Nuove minacce ad Antonella Napoli, direttrice di Focus on Africa. Ossigeno: 40 giornalisti minacciati negli ultimi 40 giorni

Nuove minacce ad Antonella Napoli. Alla giornalista è stata recapitata una lettera che, facendo esplicito riferimento alla sua attività professionale, intima: “Continui a scrivere falsità sul Sudan pensando di essere al sicuro ma fratelli musulmani sudanesi sono anche in Italia e ti conoscono bene”. Lo rende noto la stessa Napoli, che ha denunciato l’accaduto ai Carabinieri.

Antonella Napoli

“Stai attenta – prosegue la missiva recante il timbro postale di Fiumicino – perché la prossima volta non ci limiteremo a una lettera”. Non è la prima volta che Antonella Napoli, direttrice del magazine ‘Focus on Africa‘, subisce minacce per via dei suoi articoli sul Sudan dove, a inizio anno, è stata anche fermata e trattenuta per alcune ore dalle autorità locali.

“La Federazione nazionale della Stampa italiana è al fianco di Antonella Napoli, da mesi nel mirino di chi vorrebbe mettere il bavaglio alle sue inchieste sulle violenze subite dal popolo sudanese. Siamo certi che né questa lettera né altri vili gesti come questo la dissuaderanno dal continuare ad impegnarsi per far conoscere le tragedie che sono costretti a patire i cittadini del Sudan, terra dilaniata dalla guerra civile”, rilevano Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della Fnsi.

E sono stati 40 in 40 giorni i giornalisti e blogger che hanno subito intimidazioni e minacce in Italia, secondo il monitoraggio eseguito da Ossigeno per l’Informazione fra il 19 aprile e il 28 maggio 2019. Per 27 di essi l’Osservatorio ha verificato e certificato i fatti. Per gli altri 13, Ossigeno ritiene che con “molta probabilità” anch’essi siano vittime delle stesse gravi violazioni. I loro nomi e gli episodi che li riguardano sono stati segnalati pubblicamente con l’invito a verificarne e accertarne la fondatezza. Per il 2019, il Contatore delle minacce di Ossigeno segna 127 vittime certificate. Tanti sono i nomi dei giornalisti e blogger che nei primi 148 giorni del 2019 Ossigeno ha aggiunto alla Tabella che elenca le vittime di attacchi ingiustificabili.

La segnalazione di Ossigeno

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Dl fisco, digital tax in vigore dal 2020 fino a disposizioni da accordi internazionali

Dl fisco, digital tax in vigore dal 2020 fino a disposizioni da accordi internazionali

Gedi, preoccupazione dai cdr. La Stampa: chiarire strategie, serve rilancio. L’Espresso: guerra che non giova a testate

Gedi, preoccupazione dai cdr. La Stampa: chiarire strategie, serve rilancio. L’Espresso: guerra che non giova a testate

Mediaset: Vivendi ritira la causa in Olanda

Mediaset: Vivendi ritira la causa in Olanda