Ieri abbiamo pubblicato un’articolo sugli Stati Generali dell’Editoria dove si parla dell’incontro con le nuove professioni del mondo della comunicazione e del giornalismo.
All’incontro ha partecipato l’Assoblogger, Associazione italiana blogger, che non avevamo mai sentito nominare, quindi abbiamo chiesto a Claudio Cazzola il nostro esperto della Rete di cercare un po’ di informazioni. E ha trovato delle cose curiose. Eccole.
Nel sito dell’associazione non ci sono i nomi delle cariche sociali, né quelli dei blogger associati., solo lo statuto, il codice etico e l’indirizzo dell’associazione, che ha sede a Civica Castellana, in provincia di Viterbo”.
“Cercando su Google il nome del presidente, Alessandro Angelelli (citato nell’articolo di Primaonline), si scopre che è il direttore marketing digitale di CuDriEc, web agency di Civica Castellana, che ha lo stesso indirizzo di Assoblogger. Angelelli è anche direttore editoriale di Moondo, giornale online edito dalla stessa Cudriec.
Moondo ha un altro direttore editoriale, Alessio Alessandrini, che è vicepresidente di Assoblogger e presidente di Cudriec.
Il direttore responsabile di Moondo è una vecchia conoscenza di Prima, Giampaolo Sodano, ex dirigente della Rai che ora fa l’artigiano oleario in provincia di Viterbo. Tra le firme di Moondo c’è un altro personaggio noto, il giornalista Giorgio Dell’Arti.
Ma chi sono i soci di Assoblogger? Sul sito, non c’è nessun nome. Cercando Assoblogger su Google si trovano ben poche notizie, salvo alcune riferite a un blog omonimo, di un certo Valter Scutari (tra l’altro bloccato da Google in quanto sito ingannevole).
Assoblogger è presente sui social, ma solo su Linkedin c’è qualche informazione utile su Alessandrini e Angelelli.
Su Facebook ci sono solo un paio di vecchi post, senza altre informazioni.
Su Twitter Assoblogger non ha pubblicato nessun tweet, comunque ha 5 follower: Angelelli, Alessandrini e Roberto Mancini (art director di Moondo) + due blog di Cudriec.
Sei i following: gli stessi tre nomi di prima più Cudriec e due suoi blog.
In sostanza Assoblogger sembra una creazione di questa web agency viterbese, senza nessun altro referente o associato (almeno in apparenza).
Eppure sono stati chiamati agli Stati generali dell’editoria, a discutere con Fieg, Fnsi, Ordine dei giornalisti, Uspi, ecc. sul futuro dei media in Italia.