Radio Vaticana lancia un notiziario radiofonico settimanale in latino

Da sabato 8 giugno, alle 12.32 (e in replica domenica alle 17.30), debutta su Radio Vaticana ‘Hebdomada Papae, notitiae vaticanae latine redditae’ (La settimana del Papa, notiziario vaticano in lingua latina), nuovo spazio settimanale di 5 minuti con news sul Papa e la Santa Sede in latino.
Curato da Alessandro De Carolis, il servizio, diffuso anche in podcast sul portale Vatican News, nasce dalla collaborazione con l’Ufficio Lettere Latine della Segreteria di Stato e sarà il primo notiziario radiofonico in latino.

“Con questo nuovo appuntamento settimanale vogliamo far rivivere anche nelle news la lingua ufficiale della Chiesa cattolica”, ha spiegato Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede. “Sarà un vero e proprio radiogiornale con servizi e notizie. Non lo abbiamo pensato come uno sguardo nostalgico al passato, ma come una sfida verso il futuro”.

“E’ da un po’ di tempo che manca un’iniziativa simile, mentre osserviamo un certo interesse per il latino di oggi sia per quello scritto che per quello parlato”, ha affermato il responsabile dell’Ufficio delle Lettere Latine, mons. Waldemar Turek, parlando del progetto.

Il notiziario radiofonico, ricorda una nota dell’emittente, sarà seguito, su Radio Vaticana Italia, ‘Anima Latina, Radio colloquia’, trasmissione dedicata alla riscoperta della lingua latina, curata e condotta da Fabio Colagrande, con incursioni al microfono di mons. Turek e dei suoi colleghi che terranno delle micro-lezioni per rinfrescare il latino scolastico e far conoscere i neologismi latini coniati per i tweet di Papa Francesco.
E così i Campionati Mondiali di Calcio sono diventati Certaminibus Mundialibus Sphaeromachiae; la xenofobia Exterarum gentium odium, il rerum inexplicatarum volantium studiosus è l’ufologo, mentre il voluntarius suis interromptor è il kamikaze.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Nasce NetworkPr, rete di pubbliche relazioni indipendenti

Nasce NetworkPr, rete di pubbliche relazioni indipendenti

Marina Marzotto confermata alla presidenza Agici. Nuovi arrivi nel direttivo

Marina Marzotto confermata alla presidenza Agici. Nuovi arrivi nel direttivo

Gli studenti dello Ied creano per le SuperChicche una capsule di moda

Gli studenti dello Ied creano per le SuperChicche una capsule di moda