La ‘Ballata per Genova’, in diretta su Raiuno venerdì 14 giugno. Promosso da Msc Foundation

In diretta su Raiuno dalle 21.25, venerdì 14 giugno 2019, vedremo una serata nel nome dello spettacolo e della solidarietà. Sarà la “Ballata per Genova”, condotta da Amadeus, Antonella Clerici, Luca e Paolo, Lorella Cuccarini. L’evento è promosso da MSC Foundation, Regione Liguria e Comune di Genova, per celebrare la bellezza della città e la sua straordinaria capacità di reazione dopo il crollo del Ponte Morandi, il 14 agosto 2018. Sul palco saliranno, tra altri, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Gino Paoli, Danilo Rea, Cristiano De Andrè, Raf, Umberto Tozzi, Arisa, Piero Cassano, Vittoria De Scalzi, Franco Gatti, Anna Mazzamauro. Ad accompagnare gli artisti, un’orchestra di 20 elementi, diretta da Diego Basso. I biglietti gratuiti sono 12 mila, per cittadini e turisti.

Durante la serata, sarà attiva una raccolta fondi, già in corso con sms solidali al 45585 (partita il 3 giugno, chiuderà il 23: sono stati già raccolti oltre 300 mila euro). I soldi della campagna “Anch’io per Genova” servono per regalare alla città il “Parco del Mare”, progetto di riqualificazione ambientale della Val Polcevera, destinato soprattutto a bambini e famiglie. Dice Daniela Picco, segretario generale della neocostituita Msc Foundation: “Si tratta del nostro primo progetto destinato a Genova, città che il Gruppo porta nel cuore: qui abbiamo cominciato a operare 50 anni fa. E ora Genova è, per Msc, il primo porto crocieristico e uno dei primi scali europei nel settore merci”.

Il progetto per la Valpolcevera, da realizzarsi nell’area sottostante e prospiciente la demolizione e il nuovo viadotto, è attualmente oggetto di un concorso internazionale a cura del Comune di Genova. Spiega Simonetta Cenci, assessore all’Urbanistica e al Demanio del Comune: “L’iniziativa porterà visibilità a Genova, nella speranza di coinvolgere ulteriori partner per realizzare altre porzioni del parco che animerà la Valpolcevera”.

Gioco, salute e benessere sono i fili conduttori del Parco del Mare, diffuso e integrato, facilmente raggiungibile da genovesi e turisti. Dice Alessandro Grassini, segretario generale di Helpcode, organizzazione che si occupa di diritti dei bambini, e che collabora con Msc Foundation per l’iniziativa: “Contribuiamo a percorsi educativi per favorire il coinvolgimento delle scuole”.

Ma per ora i riflettori sono accesi sulla “Ballata per Genova”, la grande serata del 14 giugno che si tiene sul palco allestito sul mare della Foce.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Al via il 2 settembre il nuovo palinsesto di Radio 24

Al via il 2 settembre il nuovo palinsesto di Radio 24

Auditel device digitali: Sky forte con il calcio, Wimbledon e la F1. Ma anche con le news

Auditel device digitali: Sky forte con il calcio, Wimbledon e la F1. Ma anche con le news

Tim racconta i numeri della sua Rete con il progetto Netbook 2019

Tim racconta i numeri della sua Rete con il progetto Netbook 2019