Audimovie: presenze in sala in crescita del 41% a maggio. ‘Aladdin’ il film più visto nel mese

Nel mese di maggio (dal 2 al 29 maggio) le presenze nei cinema sono cresciute del +41,4% rispetto al corrispondente ciclo del 2018 (03-30 maggio 2018).  Lo segnala Audimovie,  sottolineando che “in attesa di una stagione estiva in cui sono per la prima volta previsti lanci di blockbuster e iniziative a sostegno”, nel corso del mese i biglietti staccati sono 6.648.351, portando il conteggio totale nel periodo cumulato gennaio-maggio (27/12/2018-29/05/2019) a 46.669.165, in crescita di 5,1%.

Le presenze registrate nel periodo considerato sono per l’83,4% (38.904.143) riconducibili alle Sale delle Concessionarie di cui Audimovie certifica le presenze: Rai Pubblicità, Moviemedia, DCA-Digital Cinema Advertising.

I principali centri urbani avvalorano a maggio i sensibili incrementi registrati a livello nazionale: Roma +20,4%, Milano +30,2%, Torino +20,2%, Napoli +36,2%, Firenze +45,4%.
Si conferma nel dato progressivo l’incidenza delle diverse tipologie di complesso sul totale presenze: Multiplex con 8 o più schermi in testa col 62,9% dei biglietti, seguiti dai 3-5 schermi col 15,9%, dai 6-7 schermi col 15,3%, dai 2 schermi col 3,9%, chiudono i monosala col 2,1%.  (Dati completi sul sito www.audimovie.it)

(elaborazione dati Audimovie)

I migliori dieci film a maggio: ‘Aladdin’, ‘Avengers: endgame’, ‘Pokemon detective Pikachu’, ‘John Wick 3 – Parabellum’, ‘Dolor Y Gloria’, ‘Il traditore’, ‘Stanlio e Ollio’, ‘Attenti a quelle due’, ‘Ted Bundy – Fascino criminale’, ‘Ma cosa ci dice il cervello’.

Il podio dei film più visti nei primi cinque cicli: ‘Avengers: endgame’ seguito da ‘Dumbo’ e ‘Ralph spacca Internet’.

(elaborazione dati Audimovie)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Dati Audimovie: più di 4,6 milioni di biglietti staccati nei cinema a giugno. ‘Aladdin’ la pellicola più vista nel mese

Dati Audimovie: più di 4,6 milioni di biglietti staccati nei cinema a giugno. ‘Aladdin’ la pellicola più vista nel mese

Nielsen: mercato pubblicitario a maggio in calo: -4% senza search, social e Ott. Tengono radio (+2,2%) e digital (+2%)

Nielsen: mercato pubblicitario a maggio in calo: -4% senza search, social e Ott. Tengono radio (+2,2%) e digital (+2%)

Il mercato della pubblicità è fermo nei primi quattro mesi dell’anno. Nielsen: ad aprile -0,5%. Senza search e social -3,9%

Il mercato della pubblicità è fermo nei primi quattro mesi dell’anno. Nielsen: ad aprile -0,5%. Senza search e social -3,9%