Diabolica Tim

Il 5 giugno Vodafone organizza una conferenza stampa in cui l’ad Aldo Bisio annuncia con orgoglio “oggi accendiamo per tutti in cinque città la rete 5G: Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli”. Vodafone è il primo operatore nella corsa al nuovo sistema di trasmissione e vuole sfruttare il vantaggio per conquistare rapidamente fette di mercato, supportata anche da una campagna di pubblicità (Giga Network 5G) su tutti i media.

A Tim, dove il primato di Vodafone brucia ‎, si reagisce con un’ operazione di comunicazione molto furba ed efficace. Utilizzando lo spunto dell’evento della nazionale di calcio impegnata a Torino l’11 giugno contro la Bosnia, Luca Josi, direttore direttore brand strategy, media & multimedia entertainment di Tim, confeziona un messaggio in cui il tifo sportivo si intreccia con la comunicazione tecnologica.
“A Torino si collegano emozioni. Tim scende in campo con gli Azzurri e con il 5G per lo sviluppo del Paese” è il testo che accompagna un’immagine stile cartolina con al centro la Mole Antonelliana, da cui si percepisce che anche Tim è presente con il suo 5G ‎ a Torino. Ma non è vero i lavori sono in corso.

Nella foto la campagna Tim, accanto Luca Josi

Ma questo è solo l’inizio: Tim lancia il progetto Tim 5G Inside Out‎. Un percorso di quattro tappe dedicato alle applicazioni sul 5G per sviluppare idee e progetti in settori chiave dell’innovazione tecnologica. Dopo Torino, il progetto toccherà anche Milano, Napoli e Roma. Esattamente le stesse piazze di Vodafone (tranne Bologna).

Sviluppata da Tim in collaborazione con Talent Garden l’iniziativa ha l’obiettivo “di sensibilizzare il mercato sulle opportunità del 5G in Italia e creare una comunità che operi in settori-chiave dell’innovazione tecnologica: Industria 4.0, mobilità e Smart City, infrastrutture e logistica, intrattenimento e turismo”, spiegano dal gruppo guidato da Luigi Gubitosi.
“La tappa di Torino si è sviluppata attorno al tema della sinergia tra 5G e Industria 4.0 ed ha visto l’attiva partecipazione di Comau. Dopo questo primo incontro, il progetto ‘TIM 5G Inside Out’ sarà a Milano, Napoli e Roma per affrontare altre importanti tematiche legate all’innovazione tecnologica in chiave 5G. Nel corso degli incontri i partecipanti hanno il compito di sviluppare idee e concetti indicati da esperti del settore affiancati da un team di persone anch’esse appassionate di tecnologia: innovatori, startupper, creativi, designer, ecc. Alla fine della giornata vengono messi a punto alcuni concept di prodotti e servizi innovativi basati sulla tecnologia 5G nei diversi ambiti, utilizzando metodologie ispirate al Design Thinking. I risultati di lavoro del gruppo sono presentati ad una giuria di esperti che sceglie il vincitore”.

I vincitori delle quattro tappe accederanno alla fase di selezione finale prevista a dicembre, dove il miglior team si aggiudicherà la possibilità di trascorrere due giorni a Madrid per partecipare al Singularity U Spain Summit.
“Ogni evento di rilancio sarà anticipato da una sessione di Think Tank sull’impatto del 5G su quel campo specifico”, spiegano a Tim . L’incontro prevede un gruppo di discussione moderato dal team di esperti per far emergere idee e concept innovativi abilitati dalla tecnologia 5G e relativi al settore di Industria 4.0.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Champions in chiaro su Mediaset per il prossimo biennio, tribunale respinge il ricorso Rai

Champions in chiaro su Mediaset per il prossimo biennio, tribunale respinge il ricorso Rai

Rai, l’ad Salini scrive a direttori tg e reti: “Equilibrio e imparzialità”

Rai, l’ad Salini scrive a direttori tg e reti: “Equilibrio e imparzialità”

Ok alla fusione fra Viacom e Cbs: nasce ViacomCbs, big dei media da 28 miliardi

Ok alla fusione fra Viacom e Cbs: nasce ViacomCbs, big dei media da 28 miliardi