Venerdì e Sabato Rai1 vince con le Azzurre e Genova. Bonolis supera La Traviata di Zeffirelli

Il successo delle Azzurre del calcio al venerdì, nonché la serata evento per Genova organizzata da Lucio Presta su Rai1. E poi al sabato – per commemorare Franco Zeffirelli, scomparso a 96 anni nella sua casa di Roma – la trasmissione della versione cinematografica de ‘La Traviata’ firmata dal regista fiorentino su Rai1, con in coda una puntata dedicata di ‘Porta a Porta’. Sono stati questi i fatti televisivi più rilevanti di venerdì 14 giugno e sabato quindici giugno.

Ma andiamo per ordine cronologico. Nel preserale del 14 giugno, da registrare un’altra sorprendente prestazione Auditel del calcio femminile. La partita ‘Italia-Giamaic’a su Rai2 è stata vista da 2,3 milioni di spettatori con uno share del 18,7 %. Il match vinto cinque a zero dalle italiane ha ottenuto su Sky ulteriori 534 mila spettatori, con una share del 4,3%, per un risultato complessivo (free+pay) di 2,8 milioni di spettatori con il 23% di share.

In serata non c’è stata storia. Su Rai1 la serata di beneficenza e spettacolo ‘Ballata per Genova’, con Amadeus e Antonella Clerici alla conduzione, Luca e Paolo e Lorella Cuccarini in supporto, e tra i tanti ospiti Cristiano De Andrè, Umberto Tozzi, Raf, Gino Paoli, Arisa, The Kolors, Elodie, Irama, Laura Pausini e Biagio Antonacci in collegamento da Roma, Roberto Pruzzo e Roberto Mancini, Gigi D’Alessio, Anna Mazzamauro e i Ricchi e Poveri, ha totalizzato 3,164 milioni di spettatori e il 18,45%. Distante la concorrenza: su Canale 5 la prima tv del film ‘La battaglia di Hacksaw Ridge’ si è fermata a 1,470 milioni di spettatori e 8,73% di share.

Nella serata di sabato 15 giugno 2019, invece, finiva per essere meno importante del solito, per la Rai, la sfida di prima serata, con la programmazione ‘dedicata’ a Zeffirelli. Su Rai1 la versione cinematografica de ‘La Traviata’, diretta dal maestro, con Teresa Stratas e Placido Domingo protagonisti, ha conseguito 1,272 milioni di spettatori e il 7,71%. Subito dopo lo speciale ‘Porta a Porta’ di Bruno Vespa ha riscosso 798mila spettatori e l’8,26%.

La proposta dell’ammiraglia pubblica è stata terza in graduatoria per preferenze del pubblico. Ha vinto la serata la replica di ‘Ciao Darwin7-La Resurrezione’ su Canale 5, con Paolo Bonolis e Luca Laurenti a 2,173 milioni e 15%, davanti al film giallo di Rai2 (‘Tutti i segreti della mia famiglia’, a 1,309 milioni e 7,7%).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

La Rai rischia una super-sanzione dell’Agcom. Richiesta di sanzione formalizzata da Morcellini

La Rai rischia una super-sanzione dell’Agcom. Richiesta di sanzione formalizzata da Morcellini

Rai, via libera di Salini ai vicedirettori di RaiUno – ECCO LE NOMINE

Rai, via libera di Salini ai vicedirettori di RaiUno – ECCO LE NOMINE

Rai, ecco i project leader previsti dal piano Salini di trasformazione in media company digitale  – I NOMI

Rai, ecco i project leader previsti dal piano Salini di trasformazione in media company digitale – I NOMI