Venerdì e Sabato Rai1 vince con le Azzurre e Genova. Bonolis supera La Traviata di Zeffirelli

Il successo delle Azzurre del calcio al venerdì, nonché la serata evento per Genova organizzata da Lucio Presta su Rai1. E poi al sabato – per commemorare Franco Zeffirelli, scomparso a 96 anni nella sua casa di Roma – la trasmissione della versione cinematografica de ‘La Traviata’ firmata dal regista fiorentino su Rai1, con in coda una puntata dedicata di ‘Porta a Porta’. Sono stati questi i fatti televisivi più rilevanti di venerdì 14 giugno e sabato quindici giugno.

Ma andiamo per ordine cronologico. Nel preserale del 14 giugno, da registrare un’altra sorprendente prestazione Auditel del calcio femminile. La partita ‘Italia-Giamaic’a su Rai2 è stata vista da 2,3 milioni di spettatori con uno share del 18,7 %. Il match vinto cinque a zero dalle italiane ha ottenuto su Sky ulteriori 534 mila spettatori, con una share del 4,3%, per un risultato complessivo (free+pay) di 2,8 milioni di spettatori con il 23% di share.

In serata non c’è stata storia. Su Rai1 la serata di beneficenza e spettacolo ‘Ballata per Genova’, con Amadeus e Antonella Clerici alla conduzione, Luca e Paolo e Lorella Cuccarini in supporto, e tra i tanti ospiti Cristiano De Andrè, Umberto Tozzi, Raf, Gino Paoli, Arisa, The Kolors, Elodie, Irama, Laura Pausini e Biagio Antonacci in collegamento da Roma, Roberto Pruzzo e Roberto Mancini, Gigi D’Alessio, Anna Mazzamauro e i Ricchi e Poveri, ha totalizzato 3,164 milioni di spettatori e il 18,45%. Distante la concorrenza: su Canale 5 la prima tv del film ‘La battaglia di Hacksaw Ridge’ si è fermata a 1,470 milioni di spettatori e 8,73% di share.

Nella serata di sabato 15 giugno 2019, invece, finiva per essere meno importante del solito, per la Rai, la sfida di prima serata, con la programmazione ‘dedicata’ a Zeffirelli. Su Rai1 la versione cinematografica de ‘La Traviata’, diretta dal maestro, con Teresa Stratas e Placido Domingo protagonisti, ha conseguito 1,272 milioni di spettatori e il 7,71%. Subito dopo lo speciale ‘Porta a Porta’ di Bruno Vespa ha riscosso 798mila spettatori e l’8,26%.

La proposta dell’ammiraglia pubblica è stata terza in graduatoria per preferenze del pubblico. Ha vinto la serata la replica di ‘Ciao Darwin7-La Resurrezione’ su Canale 5, con Paolo Bonolis e Luca Laurenti a 2,173 milioni e 15%, davanti al film giallo di Rai2 (‘Tutti i segreti della mia famiglia’, a 1,309 milioni e 7,7%).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Carlo Verdelli torna al Corriere della Sera come editorialista

Carlo Verdelli torna al Corriere della Sera come editorialista

Lodo Via Solferino, la Camera arbitrale ha deciso: valida la vendita, ma è possibile un risarcimento per Rcs

Lodo Via Solferino, la Camera arbitrale ha deciso: valida la vendita, ma è possibile un risarcimento per Rcs

<strong> 26 maggio </strong> Montalbano stacca La Cattedrale del mare e Le Iene. Giordano batte Floris e Berlinguer

26 maggio Montalbano stacca La Cattedrale del mare e Le Iene. Giordano batte Floris e Berlinguer