Cannes, Publicis e Bertelli a quota 12 Leoni: 10 per Diesel, uno per Leroy Merlin e uno per Coca Cola

Sono meno dell’anno scorso gli iscritti italiani all’edizione 2019 del Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions: 369 lavori contro i 445 del 2018. Non una grande discontinuità, tutto sommato e non il principale tra i problemi per la nostra compagine. Che – si potrebbe dire mutuando la metafora dal gergo calcistico – gioca in attacco con una sola punta.

A vincere tra gli italiani, per ora, quando mancano ancora gli esiti di alcune della categorie più significative, ma sono stati già assegnati gran parte dei riconoscimenti, è la solita Publicis Italia che, negli ultimi anni ha sempre vinto abbastanza nettamente la sfida virtuale tra le agenzie nazionali. Anche se il ceo di Publicis Italy e chief creative officer di Publicis Groupe Worldwide, Bruno Bertelli, e la cco Cristiana Boccassini tendono oramai a rimarcare come l’agenzia che guidano sia a tutti gli effetti – considerati i clienti, le professionalità e l’approccio che mette in campo, non solo ai festival – una vera e propria struttura internazionale con sede in Italia.

Bruno Bertelli, executive creative director western Europe di Publicis WW

Negli anni recenti Bertelli e Boccassini hanno vinto con creativi, clienti, progetti molto diversi tra loro in tutte le categorie. In particolare, a questa edizione Publicis Italia sta facendo incetta di premi per il cliente Diesel.

Per adesso nessuna altra agenzia nazionale si è aggiudicata Leoni, mentre quella di Bertelli e Boccassini ne ha già incassati complessivamente dodici e, con due short list nella categoria Film con Heineken, può teoricamente rimpolpare ancora il già ricco carniere. A dettare legge, in particolare, sono le campagne per Diesel ‘Be a follower-Side:Biz’ (che ha vinto un argento in Brand Experience & Activation e due in Social & Influencer) e poi ‘Ha(u)te Couture’ (che ha vinto un argento in Brand Experience & Activation ed era già stata vincitrice di 1 Argento e di 1 Bronzo in Social & Influencer).
Bertelli ha inoltre vinto tre Leoni, un argento e due bronzi, nella categoria Outdoor: un argento con ‘Lessons for Good’ per il cliente Leroy Merlin, mentre i due Bronzi sono andati a ‘The Sign’ per Coca-Cola e a Diesel con ‘Diesel for Mustafa’.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Anzaldi non perdona il Tg2: la sanzione Agcom conclusione inevitabile dopo le violazioni

Anzaldi non perdona il Tg2: la sanzione Agcom conclusione inevitabile dopo le violazioni

Milleproroghe: il Governo pone la fiducia. Si vota domani mattina

Milleproroghe: il Governo pone la fiducia. Si vota domani mattina

Boom per gli smart speaker: vendite a +70% nel 2019. Amazon regina, anche se in calo

Boom per gli smart speaker: vendite a +70% nel 2019. Amazon regina, anche se in calo