Venerdì e Sabato Canale 5 vince con La sai l’ultima?, la sera dopo gli Azzurrini battono Bonolis in replica

Esito in buona misura prevedibile per la sfida binaria tra ammiraglie nelle serate a cavallo tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate. Con il successo del mitico ‘La sai l’ultima?’ al venerdì su Canale 5, nonché quello di Italia-Belgio Under 21 su Rai1 al sabato a pareggiare il conto.

Contro il programma comico minimalista e nostalgico al rientro è scesa in campo ‘La Traviata’ diretta Franco Zeffirelli rappresentata live all’Arena di Verona e in diretta su Rai1, mentre contro il match degli azzurrini si è schierata una replica di Paolo Bonolis sull’ammiraglia rivale. Ma andiamo per ordine cronologico. Nella serata del 21 giugno non c’è stata storia.

Su Rai1 la trasmissione evento dedicata all’opera lirica con la regia firmata dal maestro fiorentino appena scomparso, ‘La Traviata’, ha totalizzato 1,927 milioni di spettatori e il 12,5%, che si può annoverare come un risultato notevole considerata la selettività del prodotto ed il fatto che sei giorni prima aveva fatto ancora meno il film (su Rai1 la versione cinematografica de ‘La Traviata’, diretta da Zeffirelli, con Teresa Stratas e Placido Domingo protagonisti, aveva conseguito 1,272 milioni di spettatori e il 7,71%). La concorrenza privata ha comunque fatto nettamente meglio.

su Canale 5 la prima puntata di ‘La sai l’ultima?’, con Ezio Greggio alla conduzione, ha ottenuto ben 3,474 milioni di spettatori e il 21,1% di share. Solo altre due proposte hanno superato quota 1 milione di spettatori: su Rai2 l’incontro di calcio degli Europei Under 21 ‘Francia-Croazia’ ha totalizzato 1,219 milioni di spettatori pari al 6,4% di share, mentre su Italia 1 il film ‘Battleship’ ha avuto di 1,062 milioni di spettatori con il 6,1%.

Nella serata di sabato 22 giugno 2019, invece, ha vinto Viale Mazzini.

Su Rai1 la partita ancora non decisiva per gli azzurrini impegnati agli Europei Under 21, ‘Italia-Belgio’, vinta dagli uomini di Luigi Di Biagio per tre a uno, ha conseguito 5,057 milioni di spettatori e il 28,9%. La proposta dell’ammiraglia pubblica ha staccato nettamente tutte le altre.

Sul secondo gradino del podio si è installata la replica di ‘Ciao Darwin7-La Resurrezione’ su Canale 5, con Paolo Bonolis e Luca Laurenti a 2,065 milioni e 13,4%, davanti al film giallo di Rai2 (‘Lei non è tua figlia’, a 1,180 milioni e 6,7%).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Rai, via libera di Salini ai vicedirettori di RaiUno – ECCO LE NOMINE

Rai, via libera di Salini ai vicedirettori di RaiUno – ECCO LE NOMINE

Rai, ecco i project leader previsti dal piano Salini di trasformazione in media company digitale  – I NOMI

Rai, ecco i project leader previsti dal piano Salini di trasformazione in media company digitale – I NOMI

Cardani (Agcom): responsabilità politica su fake news. Servono riflessione competente e confronto continuo

Cardani (Agcom): responsabilità politica su fake news. Servono riflessione competente e confronto continuo