26 giugno Angela batte Riviera, promossi I Legnanesi. Vespa ok con Salvini e Morgan

Con il Paese torturato da un’ondata di caldo molto intenso, la Sea Watch che forzava il blocco a Lampedusa, il calcio (maschile e femminile) in pausa, Barbara D’Urso in vacanza e Piero Angela di nuovo in servizio, è stato un mercoledì televisivo decisamente inedito quello che è andato in onda nella serata del 26 giugno.

La sfida delle ammiraglie l’ha vinta ‘Superquark’ con 2,256 milioni di spettatori ed il 12,95% di share. L’anno scorso il battesimo di Piero Angela era andato decisamente meglio (3 milioni ed il 16%).

Rai1 così, pur vincendo ampiamente, è andata relativamente meglio in seconda serata. Bruno Vespa chiamando il vicepremier Matteo Salvini a reagire sull’attualità e poi, nella seconda parte, aprendo alla telesoap sulla casa di Morgan, ha ottenuto con ‘Porta a Porta’ oltre uno milione di spettatori ed il 14,7% di share ed ha lasciato a distanza la concorrenza (Morgan è stato intervistato anche da Enrico Lucci su Rai2, ma ‘Realiti’ ha comunque portato a casa solo 443mila spettatori e il 4,2% di share).

Tornando al prime time, da registrare come Canale 5 abbia ottenuto il secondo posto con una serie televisiva prodotta da Sky in era pre Brexit. Riviera ha conseguito ‘solo’ 1,879 milioni di spettatori con l’11,4% di share, ma ha mostrato un trend di tenuta degli ascolti dignitoso, rimanendo sempre davanti alla terza rete.

Sul terzo gradino del podio si è accomodata senza brillare particolarmente Federica Sciarelli. ‘Chi l’ha visto?’ è arrivato a 1,626 milioni di spettatori e 9,84%.

Sciarelli, in pratica, ha messo in fila i due film in griglia: su Rai2 ‘Un’estate in Provenza’ a 1,486 milioni e il 8%, su Italia1 ‘Amici come noi’ con Pio e Amedeo a 1,157 milioni e 6,2%.

Su Rete4 hanno perfino sorpreso le performance de I Legnanesi, la compagnia comica paradialettale fin qui protagonista in tv solo su Antenna 3 Lombardia. ‘Signori si nasce … e noi?’ ha totalizzato 996mila spettatori e il 5,86%.

In coda, infine, si è collocato un medical drama che in Usa ha corso per due sole stagioni. ‘Hawthorne’ ha ottenuto 293 mila spettatori ed il 2% nella media di tutti gli episodi. In access non sono cambiati gli equilibri tra i talk.

Su La7 ‘Otto e mezzo’, con Lilli Gruber alla conduzione e tra gli ospiti Massimo Cacciari, Annalisa Cuzzocrea, Massimo De Manzoni, Antonio Padellaro, ha riscosso 1,627 milioni di spettatori e 8,4% di share.

Su Rete 4 ‘Stasera Italia Estate’, con Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili alla conduzione e tra gli ospiti Giampiero Mughini, Mariagiovanna Maglie, Andrea Ruggeri e Sabina Negri, ha avuto 896mila spettatori e il 4,97% di share nella prima parte e quindi 1,163 milioni di spettatori e il 5,91% di share nella seconda parte.

Su Rai Due, infine, ‘Tg2 Post’ con Francesca Romana Elisei alla conduzione e Carlo Calenda e Laura Tecce tra gli ospiti, si è fermato a 768mila spettatori e il 3,9%.

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Menlo Park si affida ai giornalisti per selezionale alcuni contenuti nel nuovo News Tab

Menlo Park si affida ai giornalisti per selezionale alcuni contenuti nel nuovo News Tab

News Corp al lavoro su un aggregatore di news per rispondere alle preoccupazioni degli editori su Google e Fb

News Corp al lavoro su un aggregatore di news per rispondere alle preoccupazioni degli editori su Google e Fb

Hong Kong, anche YouTube chiude 210 canali che diffondevano fake news sulle proteste

Hong Kong, anche YouTube chiude 210 canali che diffondevano fake news sulle proteste