Abi presenta la carta ‘Donne in banca’ per valorizzare la diversità di genere

Valorizzare la parità di trattamento e di opportunità tra i generi nel settore bancario e all’interno delle organizzazioni aziendali. È con questo obiettivo che l’Abi promuove presso il settore bancario e finanziario la Carta ‘Donne in banca: valorizzare la diversità di genere’ per rafforzare il valore della diversità di genere, riconoscendola quale risorsa chiave per lo sviluppo, la crescita sostenibile e la creazione di valore in tutte le aziende.

Il ruolo delle donne, ricorda la nota Abi, nel mondo bancario è in continua evoluzione com’è attestato dal continuo aumento del personale femminile che rappresenta, ormai, quasi la metà dei dipendenti del settore (45,9%). La Carta proposta costituisce uno strumento a disposizione delle aziende per sostenere il loro impegno per le pari opportunità, in linea con quanto previsto anche dalla disciplina vigente sull’accesso all’attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale sugli enti creditizi e sulle imprese di investimento.

La Carta è aperta all’adesione di tutte le imprese bancarie e finanziarie anche non associate all’Abi, e impegna a valorizzare le proprie politiche aziendali secondo i seguenti principi per le pari opportunità:
– promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e aperto ai valori della diversità, anche di genere;
– rafforzare le modalità di selezione e sviluppo idonee a promuovere le pari opportunità di genere, in un ambito aziendale orientato ad ogni livello alle pari opportunità di ruolo e parità di trattamento;
– diffondere la piena ed effettiva partecipazione femminile ad ogni livello aziendale;
– promuovere la parità di genere anche al di fuori della banca, a beneficio delle comunità di riferimento;
– realizzare opportune iniziative per indirizzare e valorizzare le proprie politiche aziendali in materia di parità di genere.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Editoriale Domus lancia il trimestrale Meridiani Cammini

Editoriale Domus lancia il trimestrale Meridiani Cammini

Generali sceglie Dentsu Aegis Network e The Big Now

Generali sceglie Dentsu Aegis Network e The Big Now

Upa con Neodata Lab per il master in Data Science, in collaborazione con Omnicom Media Group, GFK e Google

Upa con Neodata Lab per il master in Data Science, in collaborazione con Omnicom Media Group, GFK e Google