Il Gruppo 24 ORE torna nel mercato dei software puntando sulle sinergie con l’editoria professionale

Era l’aprile 2014 quando Il Sole 24 Ore per 117,5 milioni cedeva a TeamSystem la divisione 24 Ore Software (che controllava, a sua volta, l’80% del capitale di Diamante). Oggi il gruppo guidato da Giuseppe Cerbone – che pochi giorni fa ha varato il nuovo sito del quotidiano – annuncia di rientrare nel mercato dei software “naturale evoluzione della propria offerta editoriale digitale B2B”.  Per creare “un circolo virtuoso tra le soluzioni software e il know how editoriale e professionale del gruppo”. La prima iniziativa  di questa ritrovata linea di business si chiama ‘Valore24 Commercialisti’.  Operazione raccontata nei dettagli sul numero di luglio di Prima Comunicazione.

Forte di un portafoglio prodotti composto da 30 fra banche dati e servizi online, 12 fra riviste e periodici specializzati print e digital, 45 libri pubblicati nel 2018 e oltre 70 instant book e collaterali venduti in edicola, l’Area Professionale del Gruppo 24 ORE ha registrato ricavi 2018 pari a 47,3 milioni, con una forte rilevanza di prodotti digitali ricorsivi a elevato tasso di fidelizzazione e un parco abbonamenti totali pari a circa 50.mila unità. A questa audience professionale il gruppo rivolge ora la nuova offerta di software gestionali con soluzioni rivolte alle diverse categorie di professionisti.

Eraldo Minella Senior Advisor della Direzione Generale Area Professionale

La strategia  in questo settore  guidato dal senior advisor Area Professionale Eraldo Minella, vede lo sviluppo di due tipologie di prodotti: da un lato una serie di gestionali strutturati che rispondono a tutte le complessità della gestione dello studio e dall’altra una linea di gestionali più agili, stand alone, in cloud e con forte carattere editoriale. Punto di forza dell’offerta distintiva dei prodotti a firma Gruppo 24 ORE è l’integrazione con tutti i contenuti ad alto valore aggiunto del mondo Sole 24 Ore.

Il primo prodotto sarà ‘Valore24 Commercialisti’. Progettato dalla Divisione 24Ore Professionale, è un software che all’innovazione del prodotto unisce la forza e la tradizione dei marchi storici del mondo Sole 24 Ore: da Norme&Tributi all’Esperto Risponde al Sistema Frizzer

‘Valore24 Commercialisti’ è infatti più di un “normale” software, è una piattaforma integrata, in cui i contenuti gestionali si coniugano con supporti documentali e consulenziali sintetici, volti a facilitare al massimo l’attività degli operatori di studio.

Il software è inoltre arricchito con una serie di servizi a valore aggiunto, tra cui webinar formativi personalizzabili, mini-pillole realizzate dagli esperti del Sole 24 Ore e un “Assistente normativo” pensato in modo esclusivo per gli utenti.

A ‘Valore24 Commercialisti’ faranno a breve seguito le soluzioni progettate in area lavoro e per le attività degli studi legali, di sindaci e revisori, di amministratori di condominio e di professionisti attivi sulle tematiche del decreto legislativo ‘231’. Sempre nella logica di fornire una soluzione innovativa che consenta l’accesso a ogni componente gestionale e informativa del Sole 24 Ore.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Di Nicola (M5S): fondamentale una legge di riforma della Rai

Di Nicola (M5S): fondamentale una legge di riforma della Rai

Mise: chi si insedierà negli uffici di Largo Brazzà? Apertissima la partita per la delega alle tlc

Mise: chi si insedierà negli uffici di Largo Brazzà? Apertissima la partita per la delega alle tlc

Giletti: in Rai se devi spostare un tavolino,  devi mandare cinque mail; La7 ha una struttura agile

Giletti: in Rai se devi spostare un tavolino, devi mandare cinque mail; La7 ha una struttura agile