Online quasi 42 milioni di italiani in aprile. Audiweb: il 64% naviga via smartphone. Motori di ricerca, social e portali di servizi i siti più visti

Nel mese di aprile 2019 sono stati 41,9 milioni gli individui online, pari al 70,1% della popolazione di 2+ anni. Lo dicono i nuovi dati della rilevazione Audiweb 2.0 sul mese di aprile, diffusi il 3 luglio. Hanno navigato almeno una volta nel giorno medio ad aprile 33,3 milioni di individui di 2+ anni, preferendo la fruizione da smartphone che ha interessato il 64,7% della popolazione maggiorenne, pari a 28,9 milioni di individui tra i 18 e i 74 anni. In 10,8 milioni hanno navigato da computer e 4,7 milioni da tablet.

(elaborazione Audiweb)

Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti online, nel giorno medio ad aprile erano online online il 58,3% della popolazione del Nord Ovest (pari a 9,2 milioni), il 55,2% della popolazione del Nord Est (6 milioni), il 56,5% dal Centro (6,4 milioni) e il 53,5% dell’area Sud e Isole (11,6 milioni).

(elaborazione Audiweb)

Dai dati sui device utilizzati per navigare in questo mese risulta che il 64,7% della popolazione maggiorenne ha utilizzato il proprio smartphone per accedere a internet.

Tra le diverse fasce di popolazione, il segmento dei 25-34enni è risultato maggiormente coinvolto, con il 78,6% (5,3 milioni) che ha navigato da smartphone nel giorno medio, seguiti dai 18-24enni con il 73,8% online da smartphone (3,2 milioni) e con oltre il 71% dei 35-44enni (6,5 milioni) e dei 45-54enni (6,8 milioni). Gli over 55 mostrano un valore interessante da questo punto di vista, considerando che hanno navigato da smartphone nel giorno medio ad aprile il 58% dei 55-64enni e il 34,5% degli over 64 anni.

(elaborazione Audiweb)

Per quanto riguarda i siti e applicazioni più visitati in questo mese caratterizzato da una serie di ponti festivi, dopo le sotto-categorie di siti e applicazioni dedicati alla ricerca online, alle social communities e ai servizi e strumenti online, quali “Search” (con il 95,8% degli utenti online), “Internet Tools/Web Services” (37,2 milioni di utenti) e “Member Communities” (37,1 milioni di utenti mensili), altre sotto-categorie conquistano oltre l’83% degli utenti online. Tra queste troviamo le sotto-categorie focalizzate sui contenuti di intrattenimento o di vario interesse e sull’informazione giornalistica quali, ad esempio: Video/Movies (con l’88,6% degli utenti online), “General interest portals & communities” (con l’87,6% degli utenti online) e “Current events & global news” (con l’83,7% degli utenti online).

 

(elaborazione Audiweb)

Nb: Audiweb informa che “per un problema tecnico relativo alla produzione dei dati, nel documento di sintesi di questo mese non sono presenti i valori riferiti alla metrica del tempo speso online nel giorno medio e nel mese. Questo dato sarà pubblicato non appena disponibile”.

Tutte le informazioni sul nuovo sistema Audiweb 2.0 e sui dati disponibili sono consultabili sul sito www.audiweb.it e nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.

Leggi o scarica il documento di sintesi con i dati di aprile (.xlsx)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 12 al 18 agosto

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 12 al 18 agosto

Online più di 41 milioni di italiani a giugno. Audiweb: quasi l’80% naviga via smartphone. Motori di ricerca e social i siti più visti

Online più di 41 milioni di italiani a giugno. Audiweb: quasi l’80% naviga via smartphone. Motori di ricerca e social i siti più visti

Classifica Comscore dell’informazione online a luglio. Sul podio Citynews, Fanpage e TgCom24 – TABELLA

Classifica Comscore dell’informazione online a luglio. Sul podio Citynews, Fanpage e TgCom24 – TABELLA