MSC Crociere sceglieCitynews per sponsorizzare il progetto #Oltreituoisogni

MSC Crociere ha scelto Citynews e, nello specifico, la collaborazione con il Team Iniziative Speciali, guidato da Simone Parrinello per  per sponsorizzare l’iniziativa #Oltreituoisogni.

#Oltreituoisogni è un progetto Citynews che nasce dal desiderio di realizzare uno speciale editoriale contenente un messaggio fortemente positivo, con l’intento di invitare tutti gli italiani a riflettere sull’importanza di ritagliarsi del tempo di qualità per sé stessi.

“MSC Crociere – afferma Andrea Guanci, Direttore Marketing di MSC Crociere – non vuole più essere solo una Compagnia di viaggi, ma un’Azienda che intende aiutare i propri clienti a riappropriarsi del proprio tempo di qualità, e che possano goderne sia durante il viaggio, sia oltre il viaggio (da qui il nome della promozione utilizzata per la sponsorship del progetto Citynews). Il nostro obiettivo, infatti, è quello di offrire dei benefici che superino il momento della crociera, iniziando proprio dal sogno e concludendosi con il ricordo”.

Parrinello

“Il nostro progetto nasce da una visione molto simile: l’invito ad andare oltre alla routine quotidiana, con l’obiettivo di ricordarci che il semplice fatto di ritagliarsi del tempo per visualizzare i propri obiettivi è un modo virtuoso per ritrovare equilibrio e valore in noi stessi. Abbiamo così dedicato un intero canale sulla testata nazionale del Gruppo, Today.it, a supporto del quale abbiamo realizzato un cortometraggio di quasi 4 minuti, online sui nostri canali e in proiezione in oltre 1.000 sale cinematografiche per tutto il periodo estivo – racconta Simone Parrinello, Responsabile del Team Iniziative Speciali del Gruppo –. Un mese di articoli e contenuti dedicati interamente ai valori dell’iniziativa (ispirazione, ricerca della motivazione, realizzazione dei propri sogni). Da qui anche la collaborazione con Karakter Coaching School, azienda con esperienza pluriennale nell’ambito del life coaching. Per il lancio del canale è stato realizzato un video motivazionale, capace di amplificare il messaggio dell’iniziativa. Un cortometraggio realizzato con un obiettivo preciso: guidare gli utenti nei primi passi verso la ricerca di occasioni di ispirazione, passando attraverso la visualizzazione del sogno e quindi la messa a fuoco dell’obiettivo. È quello che, infatti, accade ai 3 protagonisti del video”.

Oltre i tuoi sogni: il video

Elisa, Filippo e Angela sono individui che, come molte persone al giorno d’oggi, faticano a trovare del tempo da dedicare a sé stessi, alla famiglia e alla propria vita privata. È a questo punto che entra in gioco il Dream Maker, una figura che, nella comunicazione ideata da Citynews, aiuta i protagonisti a ritagliarsi del tempo di qualità, aiutandoli a trovare una fonte d’ispirazione. Un vero e proprio storyteller che, attraverso il racconto di una storia, non mostra una meta precisa, ma la direzione in cui andare per trovare ciò di cui l’immaginazione dei tre protagonisti ha bisogno: è l’inizio di un viaggio.

Nella seconda parte della storia, Elisa, Filippo e Angela devono andare oltre: hanno trovato la loro ispirazione, ma devono visualizzare il proprio sogno, individuale e unico. Ad intervenire, a questo punto della storia, è la figura del Ritrattista, un personaggio che li aiuta a focalizzare la propria meta, il loro sogno, riportandolo su tela. Ai tre protagonisti, quindi, non resta che allungare una mano e afferrare il proprio sogno, realizzarlo, renderlo possibile.

Protagonisti del video anche gli spettatori, immersi in immagini che invogliano a spostare lo sguardo oltre la quotidianità, liberare la mente e visualizzare obiettivi nuovi. Un percorso che parte dal sogno, passa per l’esperienza e si prolunga nel ricordo, e che comincia già alla fine del video, quando gli utenti sono invitati a partecipare a un concorso per rivivere digitalmente l’esperienza dei protagonisti.

Oltre i tuoi sogni: il concorso

“Per l’occasione Citynews ha indotto anche un concorso a premi – racconta Parrinello –. Oltre alla sponsorizzazione dell’intero canale editoriale con formati display, MSC Crociere ha dunque supportato ulteriormente l’iniziativa mettendo in palio una serie di premi per permettere agli italiani di vivere fino in fondo l’esperienza del sogno”.

Dall’ispirazione alla visualizzazione, per arrivare alla realizzazione: iscrivendosi nella sezione dedicata di Today.it, gli utenti hanno la possibilità di vincere minicrociere e biglietti del cinema, fino all’estrazione finale di una crociera della durata di una settimana. Inoltre, MSC Crociere, in qualità di sponsor, ha scelto di amplificare ulteriormente la portata dell’iniziativa e del concorso, integrandola all’interno dei suoi piani media previsti per l’estate: la proiezione del cortometraggio in oltre 1.000 sale cinematografiche (circuito Moviemedia) lungo tutta la programmazione del periodo estivo. Ed è proprio all’interno dello storico Cinema Metropolitan di Napoli che, il 5 giugno scorso, è stata presentata l’intera campagna. Un ulteriore occasione per rafforzare la partnership, in cui Citynews ha collaborato con MSC Crociere realizzando i visual delle creatività utilizzate per personalizzare la location

Oltre il viaggio: la promo

I valori alla base del progetto #Oltreituoisogni, hanno così portato MSC Crociere a siglare la collaborazione, come supporto mediatico e valoriale per il lancio dell’inedita promozione #Oltreilviaggio, con cui offre una serie di benefit a coloro che decideranno di prenotare una crociera per l’estate del 2020. Anche in questo caso, lo sviluppo di rational e visual per la campagna è stato realizzato a quattro mani tra MSC Crociere ed il Gruppo Editoriale Citynews.

“I benefici della promozione vogliono andare oltre la crociera, trasformandola in viaggio emozionale che inizia molto prima di imbarcarsi – continua Guanci -. Si dà la possibilità di vivere un giorno extra di vacanza prima della partenza visitando la nave dove si viaggerà per cominciare a respirare il sogno. Una volta sbarcati, poi, un pacchetto foto in omaggio permetterà di rivivere i momenti più belli passati a bordo alimentando i ricordi ben oltre l’esperienza di crociera. #Oltreilviaggio è soltanto la punta dell’iceberg, di un lavoro molto più complesso che ci ha visto ridisegnare l’approccio al consumatore lanciando l’Endless consumer journey: un viaggio che comincia dal sogno (il desiderio di andare in vacanza, la scelta e l’acquisto della stessa e poi ancora il tempo passato in attesa di partire), culmina nella crociera e poi continua con il ricordo. Un viaggio che non ha fine perché le memorie innestano un nuovo sogno e, quindi, un nuovo viaggio.”

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