Wpp vende il 60% di Kantar a Bain Capital

Wpp venderà il 60% della propria divisione di ricerche di mercato Kantar a Bain Capital Equity per circa 3,1 miliardi di dollari, in un accordo che valuta la società complessivamente 4 miliardi.Stando a quanto comunicato, Wpp utilizzerà il 60% dei proventi netti della vendita per ridurre il debito nella parte bassa del range previsto, mentre i restanti 1,2 mld usd verranno distribuiti agli azionisti in una forma che deve essere ancora comunicata.

Il completamento del deal è atteso per l’inizio del 2020 ed è soggetto all’approvazione degli azionisti di Wpp e delle autorità di regolamentazione, oltre che al termine della riorganizzazione di Kantar.

Mark Read

“La transazione crea valore per gli azionisti e semplifica la compagnia”, ha commentato il ceo di Wpp, Mark Read. “Con un bilancio più solido e una remunerazione ai soci prevista all’8% del valore di mercato attuale, siamo sulla buona strada per completare la trasformazione della società”, ha concluso il manager.

Con la cessione di Kantar continua dunque il processo di riorganizzazione che Read, alla guida di Wpp dalla fine del 2018, ha messo a punto per il colosso Uk, rifocalizzandolo sul business principale.
Nelle ultime settimane, erano state cedute la quota di minoranza in Chime Group, e la maggioranza della società di post produzione The Farm.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

È rischio epidemia di fake news a causa di un software di AI in grado di ricreare i discorsi dei politici di tutto il mondo

È rischio epidemia di fake news a causa di un software di AI in grado di ricreare i discorsi dei politici di tutto il mondo

SportItalia fa il botto: ascolti record per Juventus-Tottenham

SportItalia fa il botto: ascolti record per Juventus-Tottenham

Fcp: Massimo Martellini confermato presidente per il prossimo biennio

Fcp: Massimo Martellini confermato presidente per il prossimo biennio