A maggio online il 70% degli italiani. Audiweb: ogni giorno connessi quasi 34 milioni di persone, il 66% da smartphone

A maggio la total digital audience ha raggiunto il 70,6% della popolazione di 2+ anni, pari a 42,2 milioni di individui online nel mese. Lo dicono i dati della rilevazione Audiweb 2.0 sul mese di maggio, diffusi il 16 luglio, secondo cui nel giorno medio hanno navigato 33,9 milioni di individui, online in media per 4 ore e 23 minuti a persona.
Questo mese, che arriva dopo il precedente caratterizzato da festività e ponti (Pasqua e 25 aprile), registra un incremento di utenti unici nel giorno medio pari all’1,8% rispetto ad aprile 2019 e, più in dettaglio, vede online da computer 11,2 milioni di persone (+4,3% rispetto ad aprile), 4,8 milioni da tablet (+2%) e 29,4 milioni da smartphone (+1,8%).

(elaborazione Audiweb)

Per quanto riguarda il profilo degli utenti online, a maggio troviamo online nel giorno medio il 58% degli uomini (17 milioni) e il 54,4% delle donne (16,9 milioni).
Entrando nel dettaglio delle fasce d’età, nel giorno medio hanno navigato almeno una volta circa l’82% dei 18-24enni (3,6 milioni) e dei 35-44enni (7,3 milioni), l’84,8% dei 25-34enni (5,8 milioni) – che rappresentano anche il segmento della popolazione maggiormente interessato alla Rete -, l’80% dei 45-54enni (7,7 milioni), il 69% dei 55-64enni (5,6 milioni) e il 26,6% degli over 64 anni (3,6 milioni).

(elaborazione Audiweb)

Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online risulta che a maggio erano online nel giorno medio il 59,4% della popolazione del Nord Ovest (pari a 9,4 milioni), il 56,2% della popolazione del Nord Est (6,1 milioni), il 57,1% dal Centro (6,5 milioni) e il 54,7% dell’area Sud e Isole (11,9 milioni).

(elaborazione Audiweb)

Tra le prime tipologie di siti e applicazioni più visitati a maggio, troviamo confermate le sotto-categorie “Search”, con il 95,8% degli utenti online nel mese, “Member Communities” – la categoria che raggruppa i siti e le app dei Social Network -, con l’89,1% degli utenti e “Internet Tools/Web Services” – dedicata a servizi e strumenti online – con l’88,5% degli utenti.

Seguono poi le sotto-categorie che raggruppano siti e applicazioni dedicati all’intrattenimento e all’informazione, come: Video/Movies, con l’88,1% degli utenti online nel mese, “General interest portals & communities” – che raggruppa siti e app di portali generalisti e communities di interessi -, con l’87,9% degli utenti e “Current events & global news” – i siti e le applicazioni delle testate giornalistiche online -, con l’84,9% degli utenti.

(elaborazione Audiweb)

Nb: A partire dal mese di aprile 2019 è stata rilasciata una nuova versione del meter per la rilevazione dei device dotati di sistema operativo Android, essenziale per tenere il passo con l’evoluzione di tale sistema operativo. Tutte le operazioni di verifica condotte dal Partner di ricerca Nielsen nel corso del mese di aprile, primo mese di attivazione degli aggiornamenti del meter, si sono concluse con esito positivo. L’effetto sui dati è riscontrabile in un aumento del Tempo speso accreditato ai brand misurati esclusivamente da panel e per le loro versioni Android, non sono stati riscontrati effetti sulle altre metriche, così come sulle entità taggate.
Contestualmente alla pubblicazione del documento di sintesi dei dati Audiweb Database di maggio 2019, sul sito Audiweb è stato ripubblicato il documento di sintesi dei dati di aprile 2019 con i dati completi sul tempo speso.

Tutte le informazioni sul nuovo sistema Audiweb 2.0 e sui dati disponibili sono consultabili sul sito www.audiweb.it e nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.

Leggi o scarica il documento di sintesi con i dati di maggio (.xlsx)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Classifica Audiweb Week su informazione online (11-17 novembre): dietro a Repubblica e Corriere, prima volta sul podio per Fanpage

Classifica Audiweb Week su informazione online (11-17 novembre): dietro a Repubblica e Corriere, prima volta sul podio per Fanpage

Classifica media italiani più attivi sui social e post con più interazioni. Ottobre: Lercio scala posizioni nella Top 15

Classifica media italiani più attivi sui social e post con più interazioni. Ottobre: Lercio scala posizioni nella Top 15

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dall’11 al 17 novembre

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dall’11 al 17 novembre