Instagram prova a nascondere i ‘Like’. Il social: vogliamo porre attenzione su foto e video

Dopo l’esperimento in Canada, Instagram nasconde il numero dei ‘like’ anche in Italia. Il test inizia da oggi, non è una decisione definitiva ma una prova per sondare il parere degli utenti.

“Stiamo avviando diversi test in più paesi per apprendere dalla nostra comunità globale come questa iniziativapossa migliorare l’esperienza su Instagram”, ha spiegato Tara Hopkins, head of public policy Emea di Instagram. “Vogliamo aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti Like ricevono”, ha ggiunto, ribadendo: “Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimersi”.

cco (pixabay)

La novità era stata anticipata da Mark Zuckerberg alla Conferenza per gli sviluppatori di Facebook di fine aprile a San Josè, in California. Poi il test è partito in Canada. In pratica, il tasto ‘Like’ non verrà rimosso, bensì non sarà più visibile il numero dei ‘Mi piace’; solo l’utente che ha condiviso il post su Instagram potrà avere accesso a tale informazione. E agli utenti coinvolti nel test comparirà un avviso.

Per ora, dunque, nulla di sicuro, ma se in futuro la decisione venisse applicata, sarebbe una rivoluzione per il mondo del marketing digitale e dei cosiddetti ‘influencer’.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Belpietro: offerta vincolante per cinque periodici Mondadori. Nasce newco partecipata al 75% da La Verità e al 25% dal gruppo di Segrate

Belpietro: offerta vincolante per cinque periodici Mondadori. Nasce newco partecipata al 75% da La Verità e al 25% dal gruppo di Segrate

Snapchat: nel terzo trimestre crescono utenti e ricavi

Snapchat: nel terzo trimestre crescono utenti e ricavi

<strong> 22 ottobre </strong> Boni batte l’Atalanta, Il Collegio stende Le Iene, Floris stacca Berlinguer

22 ottobre Boni batte l’Atalanta, Il Collegio stende Le Iene, Floris stacca Berlinguer