18 luglio Don Matteo batte Pieraccioni, Giordano stacca Telese e l’odiato Parenzo

Si odiano nemmeno troppo cordialmente e hanno litigato in radio (violentemente a ‘La Zanzara’, su Radio 24) e in tv. David Parenzo e Mario Giordano si sono sfidati alla sera per tre settimane e l’esito finale della partita è un chiaro tre a zero per il giornalista neosovranista di Rete 4, anche ieri 18 luglio ‘baciato’ da ascolti e share secondo i meter, non solo in prime time. Una serata televisiva, comunque, quella del giovedì come sempre caratterizzata dal confronto tra le ammiraglie.

A vincere per ascolti è stata ancora la fiction ‘Don Matteo 11’, che in replica su Rai1 ha ottenuto 2,243 milioni di spettatori ed il 14% di share. Il prete della Lux ha battuto nettamente Leonardo Pieraccioni e Massimo Ceccherini su Canale 5 (‘Il principe e il pirata’ 1,973 milioni e 11%).

Ma fenomeno della serata si è confermato il talk di Rete 4. ‘Fuori dal coro’, con Giorgia Meloni in studio ed un collegamento con Matteo Salvini nel menù (il vicepremier della Lega, circa due ore prima, con la stessa maglietta, anche a ‘Stasera Italia’, sulla stessa rete) terminando quasi all’una di notte è arrivato a quota 1,1 milioni di spettatori con l’8,3% e ha di nuovo conquistato il terzo gradino virtuale del podio, lasciando a distanza siderale i più diretti concorrenti, Luca Telese e David Parenzo, on air anche con la versione ‘Prima Serata’ di ‘In Onda’ (a 711mila spettatori ed il 4,4%).

Ha corso alla stessa velocità di Giordano, superandolo di poco per ascolti, ma rimanendo dietro nel periodo in sovrapposizione, il film su Rai3 (‘The Circle’ ha avuto 1,147 milioni di spettatori e il 6,5%.

Più staccato da questo gruppo è stato il telefilm di Italia 1 (‘Chicago P.D.’ 961mila e 6%).

Il già citato ‘In Onda Prima Serata’ (Alfonso Bonafede, Alessandro Sallusti, Massimo Giannini, Mimmo Parisi, Francesco Borgonovo, Paolo Berizzi, Lina Palmerini tra gli ospiti) ha così superato solo il format in replica sulla risparmiosa Rai2.

‘Improvviserai, con Ale & Franz’ , si è fermato a 536mila spettatori e 3,2%. Telese e Parenzo hanno fatto meglio in access.

Con Nicola Zingaretti in avvio, hanno avuto 1,2 milioni di spettatori e il 6,45%.

Su Rete 4 ‘Stasera Italia Estate’ con Mario Giordano, Stefano Cappellini, Annalisa Chirico, Alessandro Plateroti e Lorenzo Mottola tra gli ospiti di Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili, ha avuto 1,026 milioni spettatori e il 5,74% di share nella prima parte e poi 1,180 milioni e il 6,21%.

Staccata è arrivata Rai2: ‘Tg2Post’ ha raccolto 776mila spettatori e il 4,1% con Gigi Marzullo, Maurizio De Giovanni, Benedetto Casillo ed Enzo D’Enrico ospiti di Maria Antonietta Spadorcia a ricordare Luciano De Crescenzo.

 

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Rai, Barachini: grave la mancata approvazione del testo sulla policy social

Rai, Barachini: grave la mancata approvazione del testo sulla policy social

Il fotogiornalista Reza Deghati insieme a OIM per raccontare le migrazioni

Il fotogiornalista Reza Deghati insieme a OIM per raccontare le migrazioni

Rai, in cda il caso Assad e le critiche al regolamento sull’uso dei social

Rai, in cda il caso Assad e le critiche al regolamento sull’uso dei social