Classifica Audiweb Week dell’informazione online: nella seconda settimana di luglio sul podio ancora Repubblica, Corriere e Messaggero – TABELLA

Nella settimana dall’8 al 14 luglio – con i media pieni di notizie sulle navi dei migranti nel Mediterraneo, lo scontro tra governo e Ong e l’inchiesta sui presunti fondi russi dirottati alla Lega – la nostra classifica, basata sui dati di Audiweb Week, vede nel terzetto di testa sempre Repubblica, Corriere della Sera e Messaggero, come nella classifica precedente (10-16 giugno).
TgCom24 supera Fanpage e conquista il quarto posto. Il Fatto Quotidiano sale in sesta posizione, sorpassando La Gazzetta dello Sport. Leggo e Il Giornale guadagnano due posti, salendo rispettivamente all’ottavo e al nono. La top ten si chiude con My Personal Trainer, l’aggregatore di siti sulla salute e il benessere del gruppo Mondadori, anch’esso in crescita rispetto al mese precedente. Perde invece posizioni La Stampa, che scende dall’ottavo al 12esimo posto, superata dal quotidiano Libero, undicesimo.

I dati della tabella si riferiscono alla total digital audience complessiva, comprese le TAL o aggregazioni, cioè gli accordi di trasferimento di traffico che i brand di alcuni editori sottoscrivono con quelli di altri editori (è il caso del Messaggero, di SkySport HD, Donna Moderna, DeaByDay e altri).

Tra i brand che questa settimana guadagnano di più spicca Rai News che passa dal 39esimo al 31esimo posto, scalando ben otto posizioni; Adnkronos ne sale sei (da 43 a 37): Affaritaliani e SuperEva cinque; Calciomercato e TuttoMercatoWeb tre. In frenata invece Tiscali, che scende dal 30esimo al 38esimo posto), e La Sicilia (da 41 a 48).

Nella classifica dei video, primo è sempre Fanpage, con 3 milioni 815mila utenti unici, seguito da Repubblica (2 milioni 44mila), Corriere della Sera (1 milione 728mila), La Gazzetta dello Sport (1 milione 613mila) e Il Messaggero (1 milione 485mila).

Ricordiamo che il report Audiweb Week prende in considerazione gli individui dai 2 anni in su, che accedono a Internet da computer, smartphone e tablet, mentre Audiweb Database considera gli individui da 18 a 74 anni. Anche per questo motivo le due rilevazioni non sono confrontabili, oltre ovviamente al fatto che il traffico rilevato da Audiweb Week è settimanale, mentre quello di Audiweb Database è nel giorno medio.

Per segnalare novità e altre informazioni utili per la corretta interpretazione dei dati, scrivere a cazzola@primaonline.it

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Audiweb Week, dati dal 12 al 20 ottobre. La ripresa dell’epidemia spinge il traffico dei siti di news

Audiweb Week, dati dal 12 al 20 ottobre. La ripresa dell’epidemia spinge il traffico dei siti di news

TOP 15 VIDEO CREATOR DI SETTEMBRE. Benedetta Rossi e i Me Contro Te sempre in testa; di Jakidale il video più visto: Milano-Roma in monopattino

TOP 15 VIDEO CREATOR DI SETTEMBRE. Benedetta Rossi e i Me Contro Te sempre in testa; di Jakidale il video più visto: Milano-Roma in monopattino

TOP INFLUENCER ITALIA, POST e PAID POST. A settembre sul podio Ferragni, Autogol e Rossi. In calo i contenuti dei personaggi più famosi

TOP INFLUENCER ITALIA, POST e PAID POST. A settembre sul podio Ferragni, Autogol e Rossi. In calo i contenuti dei personaggi più famosi