Cairo Communication: utile scende a 24 milioni nel primo semestre. Bene La7: raccolta pubblicitaria +5,7%

Cairo Communication chiude il primo semestre riportando un utile netto di pertinenza del gruppo in flessione a 24,2 milioni di euro, che si confronta con un risultato positivo per 29,6 milioni conseguito nella prima metà dello scorso esercizio.

I ricavi, si legge in una nota del gruppo editoriale, sono diminuiti a 646,1 milioni rispetto ai 678,1 milioni riportati nel giugno 2018, l’Ebitda si è rafforzato a 97,4 milioni (96,5 milioni) e l’Ebit è sceso a 59,4 milioni (67,4 milioni).
Dopo la distribuzione di cedole per 31,2 milioni, l’indebitamento finanziario netto si attesta a 175,4 milioni, in miglioramento di 13,3 milioni rispetto ai 188,6 milioni riportati al termine dell’ultimo anno.

Urbano Cairo (Foto Ansa/Mourad Balti Touati)

Nella nota si sottolinea in particolare che Rcs (i cui dati semestrali sono stati presentati lo scorso 31 luglio, ndr) “ha continuato a generare margini e flussi di cassa positivi e conseguito i propri obiettivi di riduzione progressiva dell’indebitamento finanziario”.

Il settore editoriale periodici Cairo Editore, continua la nota, “ha realizzato risultati positivi, conseguito elevati livelli diffusionali delle testate pubblicate e continuato a perseguire il miglioramento dei livelli di efficienza raggiunti nel contenimento dei propri costi”.
Il margine operativo lordo e il risultato operativo sono stati pari a rispettivamente 3,1 milioni e 2,1 milioni (rispettivamente 4,2 milioni e 3,7 milioni nel periodo analogo del 2018).

Per quanto riguarda invece il settore editoriale televisivo, confermati gli elevati livelli di ascolto de La7 (3,76% sul totale giorno e 5,03% in prime time). La raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d è stata di 79,4 milioni complessivi, con una crescita nel semestre del 5,7% rispetto al 2018 (75,1 milioni).
Per il settore editoriale televisivo (La7), il Gruppo ha conseguito un margine operativo lordo di circa Euro 4 milioni (2,2 milioni nel periodo analogo del 2018). Il risultato operativo (EBIT) è stato pari a circa negativi Euro 1,9 milioni (negativi Euro 2,7 milioni nel periodo analogo del 2018).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Belpietro: offerta vincolante per cinque periodici Mondadori. Nasce newco partecipata al 75% da La Verità e al 25% dal gruppo di Segrate

Belpietro: offerta vincolante per cinque periodici Mondadori. Nasce newco partecipata al 75% da La Verità e al 25% dal gruppo di Segrate

Snapchat: nel terzo trimestre crescono utenti e ricavi

Snapchat: nel terzo trimestre crescono utenti e ricavi

<strong> 22 ottobre </strong> Boni batte l’Atalanta, Il Collegio stende Le Iene, Floris stacca Berlinguer

22 ottobre Boni batte l’Atalanta, Il Collegio stende Le Iene, Floris stacca Berlinguer