Cairo Communication: utile scende a 24 milioni nel primo semestre. Bene La7: raccolta pubblicitaria +5,7%

Cairo Communication chiude il primo semestre riportando un utile netto di pertinenza del gruppo in flessione a 24,2 milioni di euro, che si confronta con un risultato positivo per 29,6 milioni conseguito nella prima metà dello scorso esercizio.

I ricavi, si legge in una nota del gruppo editoriale, sono diminuiti a 646,1 milioni rispetto ai 678,1 milioni riportati nel giugno 2018, l’Ebitda si è rafforzato a 97,4 milioni (96,5 milioni) e l’Ebit è sceso a 59,4 milioni (67,4 milioni).
Dopo la distribuzione di cedole per 31,2 milioni, l’indebitamento finanziario netto si attesta a 175,4 milioni, in miglioramento di 13,3 milioni rispetto ai 188,6 milioni riportati al termine dell’ultimo anno.

Urbano Cairo (Foto Ansa/Mourad Balti Touati)

Nella nota si sottolinea in particolare che Rcs (i cui dati semestrali sono stati presentati lo scorso 31 luglio, ndr) “ha continuato a generare margini e flussi di cassa positivi e conseguito i propri obiettivi di riduzione progressiva dell’indebitamento finanziario”.

Il settore editoriale periodici Cairo Editore, continua la nota, “ha realizzato risultati positivi, conseguito elevati livelli diffusionali delle testate pubblicate e continuato a perseguire il miglioramento dei livelli di efficienza raggiunti nel contenimento dei propri costi”.
Il margine operativo lordo e il risultato operativo sono stati pari a rispettivamente 3,1 milioni e 2,1 milioni (rispettivamente 4,2 milioni e 3,7 milioni nel periodo analogo del 2018).

Per quanto riguarda invece il settore editoriale televisivo, confermati gli elevati livelli di ascolto de La7 (3,76% sul totale giorno e 5,03% in prime time). La raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d è stata di 79,4 milioni complessivi, con una crescita nel semestre del 5,7% rispetto al 2018 (75,1 milioni).
Per il settore editoriale televisivo (La7), il Gruppo ha conseguito un margine operativo lordo di circa Euro 4 milioni (2,2 milioni nel periodo analogo del 2018). Il risultato operativo (EBIT) è stato pari a circa negativi Euro 1,9 milioni (negativi Euro 2,7 milioni nel periodo analogo del 2018).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Champions in chiaro su Mediaset per il prossimo biennio, tribunale respinge il ricorso Rai

Champions in chiaro su Mediaset per il prossimo biennio, tribunale respinge il ricorso Rai

Rai, l’ad Salini scrive a direttori tg e reti: “Equilibrio e imparzialità”

Rai, l’ad Salini scrive a direttori tg e reti: “Equilibrio e imparzialità”

Ok alla fusione fra Viacom e Cbs: nasce ViacomCbs, big dei media da 28 miliardi

Ok alla fusione fra Viacom e Cbs: nasce ViacomCbs, big dei media da 28 miliardi