Nel 2019 spese ogni giorno quasi 3 ore per informarsi sul web. Zenith: in 10 anni dimezzato il tempo usato per leggere quotidiani stampati

Nel 2019 continua a crescere il tempo che le persone a livello mondiale passano su internet per informarsi, a discapito di quello speso per la carta stampata. E’ il quadro che emerge della previsioni sull’uso dei media pubblicato da Zenith, secondo cui il trend si manterrà anche nei prossimi due anni.

Stando ai numeri, nell’anno in corso il tempo speso sui canali digitali raggiungerà la quota di 170 minuti giornalieri, poco meno di 3 ore. Nel 2021 supererà i 190 minuti. Ovviamente la spinta propulsiva arriverà dal tempo speso sui device connessi, che nel 2019 dovrebbe toccare le 800 ore totali.
Al contrario secondo le stime nel 2021 si ridurrà a 9 minuti il tempo speso quotidianamente a leggere quotidiani stampati, e a 4 minuti quello dedicato ai magazine. Solo 10 anni fa, i numeri erano ben diversi, con oltre 20 minuti spesi ogni giorno sui quotidiani e circa 10 sui megazine.

Ecco il grafico ripreso dal sito Statista.com che riassume l’andamento del tempo speso pro capite su giornali, magazine e canali digitali

(elaborazione Statista.com)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Covid: oltre 70mila contenuti generati online dalle parole dei virologi. Reputation Science: troppe informazioni, tra incoerenza e divergenze

Covid: oltre 70mila contenuti generati online dalle parole dei virologi. Reputation Science: troppe informazioni, tra incoerenza e divergenze

L’odio online corre soprattutto su Twitter. Mappa Vox dell’intolleranza: con pandemia rallenta, ma si radicalizza; donne i primi bersagli

L’odio online corre soprattutto su Twitter. Mappa Vox dell’intolleranza: con pandemia rallenta, ma si radicalizza; donne i primi bersagli

Cresce del 20% la spesa per contenuti digitali in Italia: traina il gaming, poi video, editoria e musica

Cresce del 20% la spesa per contenuti digitali in Italia: traina il gaming, poi video, editoria e musica