Menlo Park si affida ai giornalisti per selezionare alcuni contenuti nel nuovo News Tab

Facebook assume giornalisti. Dopo aver puntato a lungo negli anni scorsi solo sull’ algoritmo per scegliere le notizie che sarebbero confluite nella sezione Trending – poi chiuso nel 2018 nella pioggia di accuse di rilanciare notizie false e vecchie – , Menlo Park ha deciso di affidare la selezione di alcuni contenuti per il nuovo News Tab a una decina di giornalisti.

Secondo i media americani, la squadra formata da Facebook, divisa in diverse parti degli Usa più uno a Londra, dovrà occuparsi di scegliere gli argomenti che entreranno tra le Top News, una sezione specifica del nuovo spazio sull’informazione che il social ha intenzione di testare dalla fine di ottobre in America, con debutto ufficiale – sempre negli Usa – nel 2020.

Campbell Brown, head of news partnerships di Facebook

“Vogliamo essere sicuri di mettere in evidenza le storie giuste”, ha sottolineato Campbell Brown, head of news partnership del social, spiegando la scelta.

All’algoritmo resterà il compito di selezionare le notizie che entreranno nelle altre sezioni del News Tab, organizzando i contenuti di testate con cui Facebook è pronto a sottoscrivere accordi milionari.

Stando al sito Digiday, Facebook si sarebbe convinto a fare questo passo proprio confrontandosi con gli editori, che avrebbero convinto il social della necessità di un intervento umano, almeno per una parte delle notizie proposte.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

TOP MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL. A settembre prima Sky Sport per interazioni, Cookist per video view, Fanpage per paid post

TOP MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL. A settembre prima Sky Sport per interazioni, Cookist per video view, Fanpage per paid post

I quotidiani quest’anno perdono un quarto delle copie e dal 2016 dimezzano le vendite. Agcom: Rai leader per share tv; cresce Discovery

I quotidiani quest’anno perdono un quarto delle copie e dal 2016 dimezzano le vendite. Agcom: Rai leader per share tv; cresce Discovery

Marco Bardazzi lascia Eni. La comunicazione da novembre passa a Erika Mandraffino

Marco Bardazzi lascia Eni. La comunicazione da novembre passa a Erika Mandraffino