News Corp al lavoro su un aggregatore di news per rispondere alle preoccupazioni degli editori su Google e Fb

News Corp sta sviluppando un servizio di aggregazione di notizie, destinato a rispondere alle preoccupazioni che Google News e altre piattaforme digitali non ricompensino in modo adeguato il lavoro degli editori.

Attualmente chiamato Knewz.com, il servizio, spiega il Wsj, dovrebbe essere un sito web e un’app mobile, e, stando a quanto spiegato da un portavoce di News Corp alla testata, dovrebbe mostrare un’ampia gamma di notizie, selezionate sia con algoritmi che con curatori in carne e ossa, da quelle di rilievo nazionale, a quelle locali, fino ad arrivare a contenuti più di nicchia. Tutto “senza pregiudizi”, soprattutto di natura politica, aspetto cui Fox, politicamente più vicina ai repubblicani, non è indifferente viste le accuse che spesso sono state mosse da più parti ai big Tech di oscurare le notizie di area conservatrice.

Rupert Murdoch (foto Olycom)

Rupert Murdoch (foto Olycom)

Gli articoli riportati su Knewz.com avranno un link collegato direttamente ai siti degli editori e News Corp non incasserà alcuna percentuale delle entrate pubblicitarie generate dagli articoli, condividendo i dati raccolti dall’app con gli editori. Il servizio punterà a promuovere maggiormente le notizie originali rispetto a quelle che rappresentano una rapida revisione degli articoli esistenti, senza mettere in posizione di svantaggio i portali con paywall.

Il lancio ufficiale potrebbe arrivare entro la fine dell’anno, anche se non è stata stabilita una data specifica, e la società – al momento in fase esplorativa – potrebbe ancora decidere di non procedere con il progetto. Uno dei problemi da affrontare sarà quello di come attirare i lettori, considerando che i contenuti proposti possono essere trovati molto più facilmente su altre piattaforme, come Google o Facebook, dove gli utenti vanno anche per altre esigenze.

News Corp sta preparando anche una strategia di pubblicità-vendita per Knewz.com.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Di Nicola (M5S): fondamentale una legge di riforma della Rai

Di Nicola (M5S): fondamentale una legge di riforma della Rai

Giletti: in Rai se devi spostare un tavolino,  devi mandare cinque mail; La7 ha una struttura agile

Giletti: in Rai se devi spostare un tavolino, devi mandare cinque mail; La7 ha una struttura agile

Pirateria tv, Gdf: battaglia senza sosta, sequestreremo server e profitti

Pirateria tv, Gdf: battaglia senza sosta, sequestreremo server e profitti