YouTube assolda la Bbc per produrre contenuti originali culturali per il pubblico Uk

Youtube ha commissionato alla Bbc una serie di programmi culturali rivolti al pubblico Uk. Tra i contenuti in produzione, un programma sulla caduta del Muro di Berlino, e ‘The Edge of Science’, una serie a vocazione scientifica con il giornalista Rick Edwards.
La scelta di guardare al servizio pubblico inglese, rileva il Guardian, si lega un po’ alla necessità di rispondere alle critiche sollevate dai media alla piattaforma di video sharing, anche se, ha spiegato Susanne Daniels, responsabile dei contenuti originali di YouTube, i temi e la vocazione educativa dei programmi riflettono gli interessi degli utenti.

Susanne Daniels

I nuovi programmi sono tra i primi commissionati da quando Youtube ha ridimensionato i progetti sulla produzione di contenuti tv originali, cancellandone diversi, ammettendo di non essere in grado di tenere il passo dei colossi dello streaming, come Netflix, capaci di investire decine di milioni di sterline in una singola produzione.

“In molti stanno lanciando servizi streaming”, ha spiegato Daniels. “Abbiamo pensato ai nostro punti di forza e i 2 miliardi di utenti unici mensili”. In base ai nuovi progetti, YouTube continuerà a commissionare programmi sotto il suo brand Originals, ma comportandosi come un broadcaster tradizionale, vendendo quindi spazi pubblicitari nei programmi popolari, con la speranza di capitalizzare il più possibile.
Agli spettatori verrà comunque data la possibilità di pagare un extra per eliminare la pubblicità, accedere a contenuti inediti e vedere in anticipo la serie.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Di Nicola (M5S): fondamentale una legge di riforma della Rai

Di Nicola (M5S): fondamentale una legge di riforma della Rai

Giletti: in Rai se devi spostare un tavolino,  devi mandare cinque mail; La7 ha una struttura agile

Giletti: in Rai se devi spostare un tavolino, devi mandare cinque mail; La7 ha una struttura agile

Pirateria tv, Gdf: battaglia senza sosta, sequestreremo server e profitti

Pirateria tv, Gdf: battaglia senza sosta, sequestreremo server e profitti