Rai, torna in tv il maestro Manzi con il ciclo ‘Non è mai troppo tardi’

Condividi

Un messaggio che non invecchia, anzi forse è ancora più attuale oggi che in passato. L’insegnamento di Alberto Manzi, il maestro di ‘Non è mai troppo tardi’, torna in tv in una miniserie di sei puntate che sarà trasmessa a partire dal 16 settembre da ‘Rai Scuola’, sul canale 146 del digitale terrestre. ‘Alberto Manzi – L’attualità di un maestro’ è un ciclo di pillole da 15-18 minuti realizzate nel centro di documentazione e archivio intitolato a Manzi e ospitato dal 2007 nella sede dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, della Rai e del dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.

A condurre il programma è la responsabile del Centro, Alessandra Falconi, con il contributo dell’illustratore Alessandro Sanna e di esperti come il filosofo Telmo Pievani, la ricercatrice del Crn, Maria Arcà (che con Manzi ha lavorato a lungo), dell’antropologo Marco Aime e del geografo Riccardo Morri.

“Manzi resta uno dei grandi riferimenti della pedagogia nazionale”, ha ricordato la Falconi: “Negli anni Ottanta, inoltre, ebbe l’idea geniale di utilizzare la tv per fare formazione agli insegnanti”. E proprio da quella intuizione ha preso vita questa produzione: “Se almeno una maestra, guardando le puntate, vi troverà una grande passione e vedrà i bambini come un’opportunità, avremo centrato l’obiettivo”, ha aggiunto Falconi. Alla presentazione a Bologna ha partecipato anche il figlio, Massimo Manzi: “Mio padre avrebbe apprezzato, perché ancora una volta il Centro che porta il suo nome si dimostra non un archivio, ma un laboratorio”.(ANSA).