Anche i profili Facebook e Instagram di Forza Nuova sono stati bloccati. La notizia è¨ confermata dallo stesso social. Anche in questo caso gli account cancellati avrebbero violato la policy del social. Forza Nuova, così come Casapound, è un movimento di estrema destra finita spesso sulle pagine di cronaca per l’apologia di fascismo.
Non è la prima volta che Facebook prende provvedimenti nei confronti del movimento di estrema destra. Ad aprile dello scorso anno, poco prima delle elezioni Europee, la stessa decisione era stata presa dal social network nei confronti dei profili di alcuni esponenti della tartaruga frecciata (il simbolo del movimento). “E’ chiara la presenza – spiegavano da Casapound – di un disegno ben preciso che mira a cancellare le voci dissonanti rispetto alla narrazione dominante”. E, anche in quel caso, Facebook aveva spiegato che “quando una pagina o una persona infrange ripetutamente queste regole, come capitato in questo caso, la rimuoviamo”.
“Le persone e le organizzazioni che diffondono odio o attaccano gli altri sulla base di chi sono non trovano posto su Facebook e Instagram. Candidati e partiti politici, così come tutti gli individui e le organizzazioni presenti su Facebook e Instagram, devono rispettare queste regole, indipendentemente dalla loro ideologia. Gli account che abbiamo rimosso oggi violano questa policy e non potranno più essere presenti su Facebook o Instagram”: lo dice all’ANSA un portavoce di Facebook.
“Abbiamo una policy sulle persone e sulle organizzazioni pericolose, che vieta a coloro che sono impegnati nell”odio organizzato’ di utilizzare i nostri servizi”, continua il portavoce di Facebook. La definizione delle persone e delle organizzazioni pericolose, si apprende dal social, avviene sulla base di un ampio processo e vengono presi in considerazione un’ampia serie di segnali.