“Per fermare Lukaku o hai 10 banane da fargli mangiare…”. Una frase in diretta, durante una trasmissione dell’emittente Top Calcio 24, scatena un putiferio. Le parole pronunciate dall’opinionista Luciano Passirani, che stava tessendo le lodi dell’attaccante belga dell’Inter, hanno scatenato l’immediata reazione di tifosi e opinione pubblica.
Già durante la trasmissione, prontamente il giornalista responsabile della conduzione ha stigmatizzato le parole dell’opinionista. Successivamente, la linea dura è stata ribadita dal direttore Fabio Ravezzani. “La nostra emittente ha sempre combattuto, combatte e combatterà il razzismo. L’opinionista si è immediatamente reso conto della gravità delle sue parole e si è scusato, ma non verrà più invitato nelle nostre trasmissioni”.
Ravezzani ha poi spiegato più ampiamente la posizione.
Ecco il mio pensiero su oggi. È stata diffusa artatamente solo una parte della trasmissione, tagliando le scuse successive dell’ospite che ha avuto un momento di imprevedibile confusione pensando di fare una battuta. Ma la gravità resta e impone provvedimenti altrettanti gravi. https://t.co/iLKNtgWft9
— Fabio Ravezzani (@FabRavezzani) September 15, 2019
Lukaku, alla prima stagione con la maglia dell’Inter, è stato oggetto di cori razzisti durante la recente partita giocata sul campo del Cagliari.