Audiweb 2.0, total digital audience a luglio: 32,3 milioni di utenti unici online per 4 ore e 33 minuti

Audiweb ha distribuito il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati della fruizione di internet (total digital audience) del mese di luglio 2019, prodotto con la nuova metodologia Audiweb 2.0 (xLsx). I nuovi dati dell’Audiweb Database, sono stati distribuiti alle software house per essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite i tool di analisi e pianificazione.

– Audiweb 2.0 – luglio 2019,(xLsx)

La Total Digital Audience nel mese di luglio 2019

Nel mese di luglio sono stati 40,5 milioni gli italiani che hanno navigato da computer, tablet o smartphone, complessivamente per 112 ore e 23 minuti (pari a 4 giorni e 16 ore complessivi).

La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 32,3 milioni di utenti unici, online dai device rilevati per 4 ore e 33 minuti. Per quanto riguarda la fuizione dell’online dai differenti device rilevati*, nel giorno medio a luglio erano online 9,7 milioni di inividui da computer, 4,5 milioni da tablet e 29 milioni da smartphone. *(uso non esclusivo).

Nel mese di luglio erano online nel giorno medio il 56,5% degli uomini (16,3 milioni) e il 53,5% delle donne (15,9 milioni) distribuiti in modo rilevante nelle differenti fasce d’eta’: il 79% dei 18-24enni (3,4 milioni), l’83,6% dei 25-34enni (5,6 milioni), l’81,1% dei 35-44enni (7,1 milioni), il 79,7% dei 45-54enni (7,4 milioni), il 67,1% dei 55-64enni (5,3 milioni) e una rappresentanza minore degli individui di oltre 64 anni che in questo mese estivo hanno navigato nel 25.2% dei casi (3,3 milioni).

Restano particolarmente rilevanti la fruizione di internet da smartphone e il tempo trascorso online nel giorno medio da questo device. Infatti, In un giorno medio di questo primo mese estivo risulta online il 66,6% dei maggiorenni, collegati in media per 4 ore e 23 minuti. Con 4 ore e 25 minuti, le donne hanno navigato da smartphone poco più degli uomini, ma sono in generale i 18-24enni quelli che trascorrono più tempo online da smartphone, totalizzando 5 ore di tempo speso nel giorno medio da questi device.

Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online, nel giorno a luglio erano online online: il 59,4% della popolazione del Nord Ovest (pari a 9,4 milioni), il 56,2% della popolazione del Nord Est (6,1 milioni), il 57,1% dal Centro (6,5 milioni) e il 54,7% dell’area Sud e Isole (11,9 milioni).

Tra le prime sotto-catogorie di siti e app in cui hanno navigato gli utenti online nel mese di luglio, troviamo confermati la sotto-categoria “Search” con il 95% degli utenti online nel mese (38,5 milioni), la sotto-categoria di siti e app dedicati a servizi e strumenti online“Internet Tools/Web Services” con l’88,9% (36 milioni), i social network raggruppati nella sotto-categoria “Member Communities” con l’88,8% degli utenti (quasi 36 milioni), ”Video/Movies” con l’88,6% degli utenti (35,9 milioni), i portali generalisti della sotto-categoria “General interest portals & communities” con l’87,7% degli utenti (35,5 milioni) e le testate giornalistiche online dela sotto-categoria “Current Event & Global News” con l’85% degli utenti (34,4 milioni). Tra le altre attività, risultano in primo piano la fruizione di siti e app dedicati alla messaggistica istantanea con l’83,7% degli utenti a luglio per questa categoria (33,9 milioni), siti e app dedicati alla spesa online (sotto-categoria Mass Merchandiser) con l’81,5% degli utenti (33 milioni) e siti dedicati all’organizzazione di viaggi o trasferte con il 77,1% degli utenti online che hanno visitato siti e app di mappe e informazioni di viaggio (31,2 milioni) e il 70,1% per i siti e app dedicati alle previsioni del tempo – sotto-categoria Weather (28,4 milioni).

– Audiweb 2.0 – luglio 2019,(xLsx)

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*Definizione di utenti unici.

Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Degli utenti unici è analizzabile anche la sovrapposizione su di diversi siti, valutando quanto pubblico hanno in comune (sovrapposizione) e quanto ne hanno complessivamente al netto delle duplicazioni (unduplicated audience).

**Rispetto al dato dell’audience online nel mese, che ci dà un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, l’osservazione del dato dell’audience online nel giorno medio è importante poiché fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo.

Cosa si intende per giorno medio

Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.
Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.

L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.

(1)La metodologia alla base del nuovo sistema Audiweb 2.0

Il nuovo sistema di rilevazione, Audiweb 2.0, realizzato in collaborazione con Nielsen, è basato su quattro fonti di dati: la fonte “censuaria”, basata sull’instrumentazione di un TAG/SDK (Software Development Kit di Nielsen) che consente la raccolta di dati relativi alla fruizione di tutti i contenuti online da differenti device e piattaforme e che, con le informazioni provenienti dal big data provider, è alla base della rilevazione Audiweb Daily / Weekly; i Big Data, le cui informazioni, validate dal Panel, contribuiscono all’attribuzione di età e genere all’audience e alla deduplica delle audience tra device.

A queste due fonti di rilevazione, si aggiunge la rilevazione Audiweb Panel. Alla base della produzione dell’Audiweb Database Respondent Level, la rilevazione Audiweb Panel è la misurazione che avviene attraverso un campione statisticamente rappresentativo della popolazione italiana, che ha installato un software meter nel proprio computer, smartphone e/o tablet e fornisce informazioni oggettive e dettagliate sulla fruizione dell’online, oltre a dati esclusivi sul profilo socio-demo degli utilizzatori della Rete. Le informazioni provenienti dalla rilevazione Panel vengono poi espanse all’intero universo della popolazione connessa grazie alle informazioni derivanti dalla nuova Ricerca di base congiunta con Auditel.

Il prodotto finale e più completo della fusione di tutte le fonti di dati del sistema è rappresentato dal nastro di pianificazione, Audiweb Database, che offre le informazioni sull’audience di tutta l’offerta online e i dati elementari di navigazione degli editori iscritti al servizio, con i profili socio-demografici degli utenti (= “Respondent Level”) – non solo per genere ed età, come per i dati “Daily” e Weekly”, ma offrendo anche le informazioni relative al livello di istruzione, alla condizione professionale, al tipo di occupazione, il numero dei componenti in famiglia, il reddito famigliare, l’area geografica, la regione di provenienza e, novità importante, la / il responsabile di acquisto -, arrivando a una rappresentazione dei comportamenti di fruizione per fascia oraria giornaliera di 3 ore.

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