Contrasto Fieg pirateria on line, in agosto identificati 143 domini web pirata, rimossi 408 articoli

Presidiare paga. Anche nella lotta alla pirateria sul web. E’ quanto emerge con sempre maggiore chiarezza dai dati di agosto 2019 del bollettino che la Fieg dirama periodicamente, relativo all’attività di contrasto alla pirateria on line svolto per le 334 testate edite alle aziende associate. Un monitoraggio che ha iniziato ad operare nel febbraio 2017, rilevando le violazioni del diritto d’autore (grazie al Trusted Copyright Removal Program – Tcrp) dei contenuti editoriali (Pdf di testate Fieg) caricati illecitamente, come pure le richieste di rimozione e deindicizzazione degli stessi, rispettivamente a gestori dei siti pirata e motori di ricerca. In agosto 2019 – si legge sul bollettino – sono stati identificati 143 domini web pirata contenenti Pdf di testate Fieg e rimossi 408 Pdf (sempre di testate Fieg) caricati illecitamente sui siti web, con 304.360 richieste di delisting di pagine web. La riduzione del traffico sui siti web contenenti Pdf di testate Fieg è pari al 38,50%. Guardando i grafici si rileva anche plasticamente come, dopo un primo crollo delle rilevazioni e delle rimozioni delle copie “pirata”, dovuto alle numerose copie già presenti online e mai rimosse precedentemente, il numero delle rimozioni mensili attuali è tendenzialmente costante (A -vedi tabella Rimozioni di Pdf pg 5).

Monitoraggio FIEG contro la pirateria digitale – Newsletter Settembre 2019 (PDF)

 

Interessante anche l’andamento del volume del traffico web italiano e globale verso i siti identificati (B e C – vedi tabella 2 e 1 pg 7).

La flessione è costante e progressiva. Il volume di traffico web, espresso in numero di visite mensili effettuate (si considera nuova visita anche quella effettuata dallo stesso utente dopo 30 minuti di inattività), passa da 19,182 milioni nel maggio 2017 a 1,59 milioni nell’agosto 2019. Per l’anno corrente i livelli sono stati stabili intorno ai 2,5 milioni nella prima metà dell’anno, per poi sfondare il muro dei 2 milioni. (D -tabella pg.6).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Raimondo Zanaboni lascia la guida della pubblicità Rcs.  “Nuovo percorso professionale”

Raimondo Zanaboni lascia la guida della pubblicità Rcs. “Nuovo percorso professionale”

Repubblica: candidati al Cdr scelti il 5 giugno, eletti entro il 15

Repubblica: candidati al Cdr scelti il 5 giugno, eletti entro il 15

Trump vara la stretta sui social: sono monopoli; con interventi sui post assumono posizioni editoriali

Trump vara la stretta sui social: sono monopoli; con interventi sui post assumono posizioni editoriali