Milano Calcio City si allarga

Condividi

Dopo la prima edizione, ospitata un anno fa dalla Triennale, Milano Calcio City, la cinque giorni milanese (26-30 settembre) dedicata al calcio in tutte le sue declinazioni amplia il numero delle location e arricchisce il programma. Gli incontri non si svolgeranno solo alla Triennale, ma anche in altri luoghi della città: il Piccolo Teatro, il centro Base nella zona di Via Tortona, Palazzo Giureconsulti, Palazzo Bovara, le colonne di San Lorenzo, il Teatro Oscar e Milano Fashion Library. Lunghissima l’elenco dei dibattiti e degli ospiti convocati da tre direttori artistici Alessandro Riccini Ricci, Stefano Boeri e Pierluigi Pardo. Torna Massimo Moratti, già protagonista un anno fa: l’ex presidente dell’Inter sarà intervistato da Gad Lerner giovedì 26 alla Triennale.

Da gustare il duetto tra Fabio Capello e Antonio Cassano in scaletta domenica 29 alla Triennale: un confronto che si annuncia interessante tra il sergente di ferro degli allenatori italiani e il più irregolare dei nostri talenti degli ultimi 20 anni. Insieme con alterne vicende tra Roma e Real Madrid nello scorso decennio, si ritrovano per offrire due punti di vista molto differenti sul calcio.

Intrigante la rimpatriata dei prodotti della scuola Galeone: appuntamento lunedì 30 in via Tortona con l’ex allenatore di Pescara, Udinese e Napoli insieme a due dei suoi discepoli di maggior successo, come Allegri e Giampaolo, entrambi legati a Milano dalle esperienze sulla panchina rossonera. Allegri con lo scudetto del 2011, Giampaolo con la delicata fase attuale. Tante le curiosità. Lunedì alla Triennale interverrà Gherardo Colombo: il magistrato di Mani Pulite parlerà di “regole del gioco”. E non poteva essere diversamente per uno dei pubblici ministeri più conosciuti d’Italia. Emozionante il torneo “Mundialito” dedicato al ricordo di Emiliano Mondonico, scomparso un anno e mezzo fa. Uno dei volti più popolari e amati del nostro calcio.