Rai, Anzaldi (Iv): i programmi branded content fanno dumping? Ne discuta la vigilanza

“Su Rai2 aumentano i casi di programmi  cosiddetti branded content che si rivelano dei clamorosi flop. E’
urgente che la commissione di Vigilanza affronti al più presto questa  situazione. È corretto che la Rai, pagata con i soldi del canone dei  cittadini, ceda interi programmi agli sponsor, peraltro con il rischio di fare dumping pubblicitario e sottrarre risorse degli investitori ad altri media, ad esempio alla carta stampata oppure i siti internet,  che potrebbero offrire lo stesso servizio?”. Lo scrive su facebook il deputato di Italia Viva e segretario della commissione di Vigilanza  Rai Michele Anzaldi.

“Grazie al canone la Rai conta su 3 canali generalisti – prosegue  Anzaldi – che rappresentano la storia della tv, ma li usa per  trasmissioni totalmente sponsorizzate con la conseguenza che gli  ascolti precipitano: è concorrenza sleale? La pubblicità non è la  prima voce di introiti per la Rai, ma è abbondantemente superata dal  canone che rappresenta i due terzi del bilancio del servizio  pubblico”.

“E’ la natura ibrida della Rai, però, a prevedere che ci sia una quota di pubblicità, peraltro vincolata da precisi tetti di affollamento  pubblicitario. Un conto, però, è fare programmi che garantiscano ampi
ascolti, pur in linea con il Contratto di servizio, per soddisfare il più ampio pubblico possibile. Altra cosa e usare i palinsesti delle tvgeneraliste per cedere intere porzioni di programmazione a trasmissione sponsorizzate, come quella di Cracco ma anche come ‘Ettore un caffè con’, in onda il venerdì sera su Rai2 e rivelatosi unaltro incredibile flop di ascolti. Per introiti ridotti, una piccola quota sul bilancio Rai (lo 0,1-0,2% circa), si svende la credibilità delle reti generaliste, i cui ascolti con le trasmissioni branded
content precipitano al picco negativo: è corretto? Chiederò in Ufficiodi presidenza che ne discuta la commissione di Vigilanza”, conclude  Anzaldi.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Cdp, via libera dal Cda a offerta per 88% di Autostrade in mano ad Atlantia. Memorandum entro il 28 ottobre

Cdp, via libera dal Cda a offerta per 88% di Autostrade in mano ad Atlantia. Memorandum entro il 28 ottobre

RILANCIO: CHI FA CHE COSA

RILANCIO: CHI FA CHE COSA

TOP 15 VIDEO CREATOR DI SETTEMBRE. Benedetta Rossi e i Me Contro Te sempre in testa; di Jakidale il video più visto: Milano-Roma in monopattino

TOP 15 VIDEO CREATOR DI SETTEMBRE. Benedetta Rossi e i Me Contro Te sempre in testa; di Jakidale il video più visto: Milano-Roma in monopattino