Articolo21, Danilo De Blasio portavoce della lombardia, Elena Signori, presidente 

Andrea Riscassi, giornalista Rai, ha passato il testimone per il ruolo di portavoce  di Articolo21 della Lombardia  a Danilo De Biasio. Presidente dell’associazione sarà Elisa Signori, docente di storia e madre di Andy Rocchelli, il fotografo italiano ucciso il 24 maggio del 2014 in Ucraina insieme al giornalista e attivista dei diritti umani Andrej Mironov. In questi anni Articolo21 è sempre stata al fianco della famiglia e degli amici di Andy  lottando perché i responsabili della sua morte venissero portati davanti alla giustizia, com’è successo il 12 luglio  con la condanna a 24 anni per il sergente della Guardia Nazionale ucraina Vitaly Markiv .

La scelta di Elisa Signori alla presidenza rafforza l’impegno di Articolo21 per i giornalisti minacciati e vittime di violenze.

Danilo De Biasio, neo portavoce,  è direttore del Festival dei Diritti Umani e insegna alla Scuola Walter Tobagi, dopo aver lavorato a lungo a Radio Popolare, di cui è stato anche direttore.

I progetti dei nuovi responsabili in un periodo in cui si assiste  alla degradazione del lavoro del giornalista, mentre  impazzano le fake news spacciate come verità e una comunicazione via social media sempre più veloce e superficiale,  puntano a fare di Articolo21 un motore per promuovere l’inconto tra gli attori più consapevoli della comunicazione, perché possano confrontarsi, scambiandosi conoscenze delle proprie competenze e prendere posizione sui temi che riguardano la libertà di pensiero e di espressione.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Diritti tv del calcio. Dal Pino: “abbiamo ricevuto proposte estremamente interessanti; assemblea entro fine settimana e assegnazione al più presto”

Diritti tv del calcio. Dal Pino: “abbiamo ricevuto proposte estremamente interessanti; assemblea entro fine settimana e assegnazione al più presto”

Il chief digital officer Marco Formento lascia Condé Nast

Il chief digital officer Marco Formento lascia Condé Nast

Festival di Sanremo. Josi (Tim): abbiamo trasformato la pubblicità, in un’opportunità per il pubblico attraverso un concorso

Festival di Sanremo. Josi (Tim): abbiamo trasformato la pubblicità, in un’opportunità per il pubblico attraverso un concorso