Articolo21, Danilo De Blasio portavoce della lombardia, Elena Signori, presidente
Andrea Riscassi, giornalista Rai, ha passato il testimone per il ruolo di portavoce di Articolo21 della Lombardia a Danilo De Biasio. Presidente dell’associazione sarà Elisa Signori, docente di storia e madre di Andy Rocchelli, il fotografo italiano ucciso il 24 maggio del 2014 in Ucraina insieme al giornalista e attivista dei diritti umani Andrej Mironov. In questi anni Articolo21 è sempre stata al fianco della famiglia e degli amici di Andy lottando perché i responsabili della sua morte venissero portati davanti alla giustizia, com’è successo il 12 luglio con la condanna a 24 anni per il sergente della Guardia Nazionale ucraina Vitaly Markiv .
La scelta di Elisa Signori alla presidenza rafforza l’impegno di Articolo21 per i giornalisti minacciati e vittime di violenze.

Danilo De Biasio, neo portavoce, è direttore del Festival dei Diritti Umani e insegna alla Scuola Walter Tobagi, dopo aver lavorato a lungo a Radio Popolare, di cui è stato anche direttore.
I progetti dei nuovi responsabili in un periodo in cui si assiste alla degradazione del lavoro del giornalista, mentre impazzano le fake news spacciate come verità e una comunicazione via social media sempre più veloce e superficiale, puntano a fare di Articolo21 un motore per promuovere l’inconto tra gli attori più consapevoli della comunicazione, perché possano confrontarsi, scambiandosi conoscenze delle proprie competenze e prendere posizione sui temi che riguardano la libertà di pensiero e di espressione.