AutoItaliana torna, dal 9 ottobre in edicola il magazine di Editoriale Domus

AutoItaliana torna in edicola a partire dal 9 ottobre 2019. Ad annunciarlo è Editoriale Domus, proprietaria della testata dagli anni cinquanta, attraverso le parole del direttore David Giudici – già alla guida di Ruoteclassiche, TopGear e Youngtimer – che definisce la rivista “un viaggio meraviglioso con un unico obiettivo: rendere omaggio all’Italia e al saper fare italiano che tutto il mondo ci invidia”.

 

Autoitaliana, copertina del primo numero

Come riporta una nota stampa dell’editore, quella che da tutti è ricordata come una tra le prime riviste di settore automotive – era stata fondata da un gruppo di reduci di guerra nel 1919 e poi rilevata da Gianni Mazzocchi nel 1957 – si trasforma in un magazine nuovo, contemporaneo ed elegante, con contenuti esclusivi e una prospettiva editoriale inedita.

Partendo dall’auto, moderna o classica che sia, il nuovo magazine approda così nel mondo dei maschili e diventa un contenitore lifestyle che tratta argomenti di interesse per l’uomo contemporaneo. Con testimonianze dirette, racconti in prima persona, firme d’autore e immagini esclusive, AutoItaliana raccoglie tutto ciò che concorre a definire lo stile “Made in Italy” a livello globale. Un prodotto pensato per un target appassionato del mondo auto, che mira a  cogliere le nuove tendenze.
Alla testata – graficamente ridisegnata – si aggiunge il payoff “Passione / Stile / Cultura” sottolineato con il tricolore italiano.

Ispirato ai moderni “bookmagazine” internazionali, AutoItaliana (192 pagine e carta patinata) sarà in edicola a ogni inizio di stagione, quattro volte l’anno, con un prezzo di 10 € (40 mila copie di tiratura).  Online, il brand intende comunicare con il suo target di riferimento attraverso il canale Instagram @auto.italiana, confermando il suo naturale orientamento lifestyle e fashion.

Il primo numero – La cover story del primo numero (in edicola dal 9 di ottobre) intitolata “capolavori nascosti”, è dedicata all’evoluzione delle Rosse per eccellenza. L’immagine protagonista della copertina è, infatti, una delle dieci tavole dedicate alla storia dei motori del Cavallino, disegnate in esclusiva per il debutto di AutoItaliana dai giovani talenti del Centro Stile Ferrari. Un debutto che raccoglie molte testimonianze inedite, come quella di Giampaolo Dallara, che per la prima volta si racconta alla guida della sua Lamborghini Miura, e di Horacio Pagani, che mostra le cinque lettere di raccomandazione scritte da Fangio con cui è arrivato in Italia negli anni ottanta. E ancora, l’incontro con i collezionisti di stile Corrado Lopresto, Riccardo Pozzoli, Andrea Sartori, Tomaso Trussardi, e Davide Oldani che, in esclusiva per AutoItaliana, ha realizzato un poker di piatti ispirato al mondo dei motori.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Su Food Network arriva ‘Sapore Italiano’, primo programma food promosso da Condé Nast Italia

Su Food Network arriva ‘Sapore Italiano’, primo programma food promosso da Condé Nast Italia

Premio giornalistico Vera Schiavazzi: a Torino due serate per la finale

Premio giornalistico Vera Schiavazzi: a Torino due serate per la finale

Il 20 ottobre su Tv2000 torna ‘Benedetta economia!’ con Luigino Bruni

Il 20 ottobre su Tv2000 torna ‘Benedetta economia!’ con Luigino Bruni