MONDADORI PRESENTA DMBEAUTY, PRIMO SOCIAL MAGAZINE NATIVO INSTAGRAM DEDICATO ALLA BELLEZZA

Un nuovissimo social magazine tutto incentrato sulla bellezza, nativo Instagram, pensato e realizzato dalle millennial per le millennial (ma non solo). Si chiama DMBeauty, ed è il nuovo prodotto editoriale digitale della Mondadori legato al settimanale Donna Moderna, lanciato  giovedì 3 ottobre a Milano dopo un periodo di rodaggio. Un progetto mai realizzato in Italia, per il quale l’azienda ha coinvolto dieci beauty influencer tra le più amate dal pubblico, che, attraverso video tutorial, consigli e make-up challenge, valorizzano tutte le diverse proposte per la bellezza.

160mila follower, oltre mezzo milione di commenti e quasi due milioni di visualizzazioni video al mese: da marzo DMBeauty ha costruito su Instagram una community molto attiva, grazie alla quale risulta al primo posto per numero di interazioni fra i profili editoriali femminili. Il canale social è integrato dal sito www.dmbeauty.it e dalla presenza su Spotify, principale piattaforma di musica in streaming, e TikTok, app con cui gli utenti possono creare brevi clip musicali.

Serata fuori dai canoni all’Arizona 2000 di Milano per il lancio per l’utenza. Presenti più di 300 ospiti, che potevano diventare protagonisti grazie alle postazioni trucco messe a loro disposizione. La festa è stata animata da uno spettacolo di drag-queen e da una make-up challenge, in cui gli influencer di DMBeauty si sono sfidati a colpi di trucco.

DMBeauty, sottolinea Andrea Santagata, Chief Innovation Officer di Mondadori, non è soltanto un profilo Instagram, ma un vero e proprio progetto editoriale, dove, appunto, si fa editoria, scegliendo cosa raccontare e a chi raccontarlo.

Daniela Cerrato, Head of Digital Marketing di Mondadori, spiega come ci siano voluti mesi per costruire la squadra di DMBeauty, composta da due beauty editor, due videomaker, due visual artist, un social media manager e un product marketing manager, ai quali si aggiungono le dieci influencer.

La scelta di un media come Instagram e di conseguenza di un bacino d’utenza diverso rispetto a quello di un prodotto cartaceo o semplicemente digitale è una grande novità e una sfida per Mediamond, concessionaria pubblicitaria di Mondadori. Davide Mondo, amministratore delegato, spiega gli aspetti più interessanti di questo nuovo business.

Tra le influencer coinvolte da DMBeauty troviamo Martina Luchena, tra le più seguite dispensatrici di consigli di make-up e skincare, e Sofia Viscardi, web creator e founder del progetto editoriale Venti, con 1,4 milioni di follower su Instagram e quasi 800 mila iscritti su YouTube, che inaugura in esclusiva per DMBeauty il format “Get Ready with Sofia”: video dedicati al make up, alla skincare e haircare routine anche per chi non è “cintura nera” di make-up, ha poco tempo e non vuole rinunciare alla cura di sé.

Il nuovo canale web www.dmbeauty.it, caratterizzato da un’interfaccia che strizza l’occhio al linguaggio del canale Instagram, con pattern grafici dinamici e fluidi, ispirati alla pop art, e un innovativo trattamento dei titoli multicolor, offre una video experience ad alto impatto visivo con playlist virtualmente infinite in modalità swipe-up.

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