Netflix si svela: in Italia 2 milioni di abbonati, nuova sede, tasse e investimenti per 200 milioni. Importante partnership con Mediaset

Netflix e Mediaset hanno presentato ufficialmente la loro partnership, che riguarderà inizialmente la produzione di 7 film in lingua italiana, realizzati in Italia e prodotti da produttori indipendenti italiani. “Pensiamo sia l’inizio di una nuova forma di collaborazione”, ha detto Reed Hastings, fondatore e ceo della tv streaming, alla presentazione romana che ha registrato l’assenza di Pier Silvio Berlusconi, bloccato dall’influenza.

“Siamo qui perchè abbiamo voluto creare qualcosa di importante: è un accordo per portare talento e creatività italiani nel mondo”, ha rimarcato il ceo e fondatore di Netflix che con l’occasione ha svelato anche qualche numero dell’impegno della tv streaming nel nostro paese, dove conta 2 milioni di abbonati, con trend in crescita.

Nella foto, da sinistra: Nicola Giuliano, Letizia Lamartire, Alessandro Salem, Reed Hastings, Riccardo Scamarcio, Olivia Musini, Enrico Vanzina e Marta Cagnola (Photo by Ernesto S. Ruscio/Getty Images / Netflix)

“Possiamo finanziare molte storie italiane, ci interessa sperimentare in diverse direzioni”, ha detto Hastings, spiegando che nei programmi dell’Ott ci sono investimenti da 200 milioni in 2 anni in contenuti italiani. E le coproduzioni in programma con Mediaset sono parte di questo sforzo.
“Vogliamo che i prodotti italiani possano essere visti dal nostro pubblico di abbonati, ma non siamo necessariamente contrari che vengano passati nelle sale cinematografiche”, ha spiegato il manager americano.

A dimostrazione dell’attenzione verso il nostro Paese, Hastings ha anche parlato dell’intenzione di aprire una sede “stabile” in Italia. “I tempi non sono definiti”, ha precisato, aggiungendo poi – sollecitato dalle domande dei giornalisti sui rilievi fiscali avanzati alla società -: “come tutte le imprese internazionali è importante pagare le tasse”.

Reed Hastings (Photo by Ernesto S. Ruscio/Getty Images / Netflix)

Calcio, amore e sud alcuni dei temi che verranno raccontati nelle prime 5 pellicole presentate fino ad ora, coinvolgendo sia volti noti – come Enrico Vanzina e Riccardo Scamarcio – che nuovi professionisti. La messa online tra il 2020 e il 2021 prima su Netflix e poi, 12 mesi dopo,  sui canali Mediaset, probabilmente su Canale5, anche se nulla è già stabilito a riguardo.

“Sicuramente con Netflix è un primo passo verso un accordo di collaborazione più profondo. L’idea è partire dall’Italia per arrivare anche in altri Paesi”, ha detto  il direttore generale dei contenuti di Mediaset, Alessandro Salem. “Per rispondere ai grandi cambiamenti sul mercato dobbiamo produrre di più. Fa parte della nostra tradizione raccontare storie che speriamo possano viaggiare nel mondo”.

Sull’operazione Pier Silvio Berlusconi ha commentato: “Unendo le capacità di Mediaset e la forza di Netflix potranno arrivare nuovi investimenti e nuove opportunità per il sistema”. “Nel prossimo futuro grazie alla dimensione del nostro progetto europeo MFE-MediaForEurope punteremo a rafforzare accordi come questo”.

Alessandro Salem e Reed Hastings (Photo by Ernesto S. Ruscio/Getty Images / Netflix)

I PRIMI CINQUE FILM DEL PROGETTO
AL DI LA’ DEL RISULTATO
Prodotto da Indigo Film
Diretto da Francesco Lettieri
Breve sinossi: Storia di formazione e di un’amicizia intergenerazionale, ambientata nel mondo degli ultras durante le ultime cinque settimane di un campionato di calcio.

SOTTO IL SOLE DI RICCIONE
Prodotto da Lucky Red
Diretto da Younuts! (Niccolò Celaia & Antonio Usbergo)
Breve sinossi: È subito amicizia per un gruppo di teenager in vacanza sulle affollate spiagge di Riccione e alle prese con problemi di coppia, storie d’amore e appuntamenti.

L’ULTIMO PARADISO
Prodotto da Lebowski
Diretto da Rocco Ricciardulli
Breve Sinossi: Nell’Italia degli anni ’50, un contadino lotta per migliori condizioni di lavoro, ma le cose si complicano quando si innamora della figlia di un proprietario terriero.

IL DIVIN CODINO
Prodotto da Fabula
Diretto da Letizia Lamartire
Breve sinossi: Una cronistoria dei 22 anni di carriera della star del calcio Roberto Baggio che include il difficile esordio come giocatore e le divergenze con alcuni degli allenatori.

SULLA STESSA ONDA
Prodotto da Cinemaundici
Diretto da Massimiliano Camaiti
Breve sinossi: Un’avventura estiva nata sotto il sole siciliano diventa ben presto una dolorosa storia d’amore, che obbliga un ragazzo e una ragazza a crescere troppo in fretta.

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Verizon a caccia di acquirenti per HuffPost

Verizon a caccia di acquirenti per HuffPost

Fb: nuove misure contro le interferenze nelle elezioni. Il social etichetterà post di media a controllo statale e contenuti falsi

Fb: nuove misure contro le interferenze nelle elezioni. Il social etichetterà post di media a controllo statale e contenuti falsi

Matilde Bernabei di Lux Vide nominata Cavaliere del lavoro.  Prima donna del settore audiovisivo

Matilde Bernabei di Lux Vide nominata Cavaliere del lavoro. Prima donna del settore audiovisivo