Nasce Pocket Travel Guide, progetto che sintetizza l’interazione tra l’informazione cartacea e quella digitale. Avviato nella primavera del 2019, è il frutto della collaborazione tra Itinerari e luoghi, rivista di Editoriale C&C, e le guide Viatoribus, che dal 2014 raccontano luoghi, prodotti e percorsi, ma anche persone capaci di testimoniare l’autenticità di città, borghi e comprensori non sempre conosciuti.
Guide turistiche tascabili, come spiega una nota dell’editore, che delegano alla carta un’informazione e, allo stesso tempo, la collegano allo smartphone del viaggiatore attraverso un QR code, offrendo strumenti pratici e di facile accesso per muoversi sul territorio interessato. Gli autori sono giornalisti, viaggiatori che sperimentano in prima persona le informazioni poi messe a disposizione.

Le guide sono in distribuzione al costo di 2 euro attraverso distributori meccanici – non elettrici, per garantire l’ecosostenibilità – posizionati in punti strategici, quali uffici turistici, edicole e strutture turistico ricettive.
Il progetto prevede la copertura di 25 località italiane entro il 2020. Le prime due guide del nuovo
corso sono dedicate alle città di Milano e Venezia, in distribuzione da ottobre 2019.
Daniele Cafieri, direttore editoriale di C&C, sottolinea l’obiettivo primario delle Pocket Travel
Guide: “Con questo progetto andiamo incontro non solo a turisti e viaggiatori, ma anche a persone che si spostano per lavoro o semplicemente residenti che desiderano vivere le realtà più autentiche e spesso non conosciute dei territori attraversati o abituali”.
Il progetto Pocket Travel Guide pubblica col brand Itinerari e Luoghi.